• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Italianità Costa Crociere????

• Autore discussione Autore discussione MAAT
  • Data d'inizio Data d'inizio

MAAT

New member
Giusto ieri guardavo le escursioni in previsione prossima crociera Isole del Sole.
Mi sono accorta che molte escursioni organizzate da Costa vengono effettuate solo in lingua inglese e spagnolo.
Premettendo che noi non abbiamo particolari problemi con la lingua e che già quando salgo su una nave Costa entro nell'ottica che con il personale di servizio bisogna parlare solo in inglese (sperando che almeno quello lo capiscono).
Dove sta' la tanto decantata italianità Costa e ora anche lo escursioni (pagate care... ) vengono fatte in altra lingua?

Ciao,
ho fatto una simulazione in base agli scali (quindi a prescindere dalla crociera specifica), a campione. Ho dato un'occhiata alle escursioni previste alle Canarie (tenerife, gran canaria, lanzarote) e Marocco (marrakech, casablanca, rabat) e l'unico caso che ho trovato è l'escursione al teide (tenerife), dove non è prevista una guida ma un accompagnatore locale che parla solo inglese e spagnolo. Ma non so se sia una novità perché non ho fatto l'escursione al teide quando sono andato a tenerife. Quella che avevo fatto io mi sembra sia anche in italiano.
Hai visto altri casi?

Anche su MSC a volte le escursioni non sono disponibili in Italiano ma io quasi quasi lo preferisco perché ci si capisce meglio visto che l' Italiano non lo parlano.

Ciao,
ho fatto una simulazione in base agli scali (quindi a prescindere dalla crociera specifica), a campione. Ho dato un'occhiata alle escursioni previste alle Canarie (tenerife, gran canaria, lanzarote) e Marocco (marrakech, casablanca, rabat) e l'unico caso che ho trovato è l'escursione al teide (tenerife), dove non è prevista una guida ma un accompagnatore locale che parla solo inglese e spagnolo. Ma non so se sia una novità perché non ho fatto l'escursione al teide quando sono andato a tenerife. Quella che avevo fatto io mi sembra sia anche in italiano.
Hai visto altri casi?

Mi sembra quella al parco Timfaya e la jeep a Madeira (dovrei controllare meglio ma da qui non ho la possibilità)

Capisco Samila,
anche se parlassero spagnolo sarei in grado di capire (così come l'inglese) ma la considero una questione di principio.
Si vantano tanto dell'italianità ma ormai non c'è nulla di italiano

Io la vedo di più come mancanza, in quella determinata escursione, di una guida parlante italiano in quel contesto....se poi diventasse una regola, allora e' un altro discorso....

Io la vedo di più come mancanza, in quella determinata escursione, di una guida parlante italiano in quel contesto....se poi diventasse una regola, allora e' un altro discorso....

Obbiettivamente non è il massimo il fatto che l'escursione non sia coperta da una guida che parla l'italiano, però anche io la penso come Oriana.

farò lo stesso giro con Magica partenza 15/10
penso di organizzarmi con il fai da te , perchè le ultime escursioni fatte con Costa erano tutte in pulmann bilingue e in qualche caso anche trilingue . Una noia mortale oltre al fatto che costano molto .
Alle canarie un bel taxi e ti fai portare dove vuoi

Capisco Samila,
anche se parlassero spagnolo sarei in grado di capire (così come l'inglese) ma la considero una questione di principio.
Per fortuna invece c'è ancora tanto a partire dalle navi, lo staff di Comando, il cibo, le atmosfere ecc.ecc. e la stessa cosa vale per MSC.... credo che questo sia un punto di forza per queste Compagnie...

ma la considero una questione di principio.

Sono d'accordo..

La pubblicità porta clienti, ed è purtroppo una cattivissima abitudine di troppe aziende rappresentare il prodotto per quello che non è, anzi a volte per il contrario di quello che è..

Dal mio punto di vista è scorrettissimo, e dispiace che anche Costa usi queste tecniche..

Credo che potrebbe tranquillamente farne a meno presentando il suo prodotto nella sua forma più bella e basta..

Un saluto
Manlio

penso di organizzarmi con il fai da te , perchè le ultime escursioni fatte con Costa erano tutte in pulmann bilingue e in qualche caso anche trilingue . Una noia mortale oltre al fatto che costano molto .

Certamente faremo così anche perchè sono troppo care come escursioni e non ne vale certamente la pena (in effetti stavo giusto curiosando per vedere cosa veniva proposto) ma siamo sempre propensi per il fai da te.

Certamente non mi sarei aspettata escursioni di questo tipo da Costa

Sono d'accordo..

La pubblicità porta clienti, ed è purtroppo una cattivissima abitudine di troppe aziende rappresentare il prodotto per quello che non è, anzi a volte per il contrario di quello che è..

Dal mio punto di vista è scorrettissimo, e dispiace che anche Costa usi queste tecniche..

Credo che potrebbe tranquillamente farne a meno presentando il suo prodotto nella sua forma più bella e basta..

Un saluto
Manlio

Ti ringrazio Manlio, hai capito il mio punto di vista

Anche su MSC a volte le escursioni non sono disponibili in Italiano ma io quasi quasi lo preferisco perché ci si capisce meglio visto che l' Italiano non lo parlano.

Grande SAMILA, bellissima questa, penso tu abbia ragione. Approfitto samila, scusate l'OT, per dirti che il tuo "avatar" (si dice così, no?) mi piace tantissimo perchè sprizzate un entusiasmo contagioso(guarda che parlo sul serio, non sto prendendo in giro, avrei voluto scriverlo altre volte ma non avevo l'appiglio, o il coraggio-ciao)

Sono d'accordo..

Un saluto
Manlio

Concordo.

Si va dove tira il vento. Per gli italiani si pubblicizza l'italianitò, per gli stranieri la sua internazionalità, relegando l'italianità soltanto alla tavola (sempre in linea teorica)...

Si va dove tira il vento. Per gli italiani si pubblicizza l'italianitò, per gli stranieri la sua internazionalità, relegando l'italianità soltanto alla tavola (sempre in linea teorica)...

Molto teorica nella mia ultima esperienza. Nord Europa, alcuni piatti Italiani riadattati al gusto tedesco finivano per essere (per gli italiani) quasi immangiabili (per un italiano). A mio avviso sarebbe stato meglio magari ridurre i piatti tipici italiani in favore di quelli internazionali (che avrei gustato con piacere peraltro), ma quei pochi farli con il loro sapore...

Diciamo che l'italianità sulla tavola, l'ho trovata sulle Neocollection....per lo meno, ci hanno provato.
Devo dire che alcuni piatti erano veramente azzeccati, sia come erano eseguiti, sia come gusto...mi sono piaciuti ( parere personale).... dico " ci hanno provato" perché, ovviamente non tutto era perfetto....le melanzane alla parmigiana....non erano un gran ché....( le faccio meglio io).... però il concetto di partenza di questa tipologia di crociera, sempre a mio avviso, ci sta' ...andrebbe perfezionato.

Molto teorica nella mia ultima esperienza. Nord Europa, alcuni piatti Italiani riadattati al gusto tedesco finivano per essere (per gli italiani) quasi immangiabili (per un italiano). A mio avviso sarebbe stato meglio magari ridurre i piatti tipici italiani in favore di quelli internazionali (che avrei gustato con piacere peraltro), ma quei pochi farli con il loro sapore...

Anche a me e' successo.In una crociera alle Canarie, ospiti per la maggioranza, anzi stramaggioranza tedeschi, il menù al buffet era impossibile....speravamo in un ristorante migliore, ma anche lì ( almeno per me) erano immangiabili, un gusto strano per noi....con uso di salse varie che proprio non ci azzeccavano con le pietanze.
E' stata forse la peggiore crociera da questo punto di vista...solo da questo punto, perché l'itinerario e tutto il resto a meraviglia.

Meglio noleggiare l'auto il Teide non è molto vicino a Santa Cruz de Tenerife, ma ne vale proprio la pena di salirci su