• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• COMUNICAZIONE RELATIVA ALLA SEZIONE MI PRESENTO

Ancora una volta vogliamo ricordare che la sezione MI PRESENTO, serve UNICAMENTE per presentarsi alla COMMUNITY e non deve essere utilizzato impropriamente con domande che devono avere la loro collocazione nelle sezioni idonee.

Il Forum è molto grande e occorre avere ordine nei vari argomenti trattati, per poterli consultare. Siamo certi che comprendiate questa necessità.

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

ipotesi prima crociera

croform

New member
Come da titolo sto valutando questa possibilità, Mediterraneo Orientale periodo Giugno. Da qui le prime domande:
1) per raggiungere Venezia - per dire - è previsto un qualche servizio navetta da parte delle compagnie oppure bisogna autoorganizzarsi e raggiungere il porto autonomamente. Un servizio bus Roma - Venezia non è immaginabile, vero?
2) leggo di formule roulotte per Costa o formule bingo per MSC....sono convenienti? Da quel che si capisce si paga una quota - solitamente più bassa - e dopo avviene l'estrazione della cabina più o meno conveniente. A proposito....meglio cabine in ponti inferiori e in zona centrale o al limite in poppa, vero? Cabine interne sconsigliabili? Ma 13 metri quadrati con anche una bambina piccola non sono pochi??..
3) esistono siti per prenotazioni/acquisti on line o è comunque preferibile recarsi in agenzia?
4) Ci sono offerte anche last minute in agenzia - siti delle compagnie o su altri siti dedicati?
5) Bisogna prenotare con largo anticipo anche se si intende partire appunto a giugno?

Son curioso, un pò scettico sulla formula crociera, soprattutto perchè il tempo per girare quando si attracca è proprio poco, però vorrei provare...e se poi mi trovassi bene è già in agenda quella verso i fiordi norvgesi

PS se il messaggio andava postato all'interno della sezione consigli e faq può essere tranquillamente spostato

Ultima modifica:
Ciao e benvenuto!

Dunque:

1) parlando per costa crociere fai riferimento a questo link sul loro sito http://www.costacrociere.it/B2C/Tem...re_you_go/Ports/Default.htm&NRCACHEHINT=Guest

2) Per la formula roulette in costa paghi una quota per una categoria di cabina che scegli per una crociera possibile su due differenti navi e differenti luoghi, è conveniente per il costo, ovviamente meno conveniente se hai già delle idee ben precise. E comunque le tariffe roulette escono due mesi prima al massimo. Per la cabina, mia opinione personale, fino ad avere bambini di 9/10 anni fa benissimo una camera da 13, tanto il tempo che si dedica ad una cabina in crociera è poco (parlo personalmente) opterei per vista mare se possibile, danno più "libetà" illusoria dell'ospite, le interne sono sempre "oppressive" come sensazione. Per la zona sulla costa non è possibile scegliere la cabina, lo fa il sistema automaticamente tra quelle di categoria selezionata.

3) Per la costa puoi prenotare tutta la crociera comodamente online direttamente sul loro sito, per la MSC non mi sono informato di recente, ma negli anni passati lo facevano per ia telefonica. Con l'agenzia paghi comunque di più e non hai la gestione diretta di tutto, ma è una scelta personale tra i due metodi.

4) Last Minute non ti so dire, credo ci siano forse sui siti delle compagnie stesse, ma sicuramente in agenzia o su siti dedicati a tale formula.

5) Con anticipo si paga di meno (formula "prenota subito") e si ha la certezza di avere la cabina di categoria desiderata sulla nave desiderata. Più si attende e più ci si avvicina alla data di partenza meno posti si possono trovare, è normale. Anche qua dipende dalle esigenze personali e dal lavoro che ognuno fa (intendendo su come gestisce le ferie)

Sempre a livello personale io ritengo le crociere come il miglior modo per viaggiare in termini di comodità e divertimento! E poi le soste sono comunque buone per una visita dle luogo, nulla toglie che uno torna in qualche postouna seconda volta in separata sede...ovvio!

Spero di essere esaustivo, quello che ho scritto non lo prendere tutto per certo e controllalo sempre personalmente ;)

Un salutone da un 19enne ormai fissato per le crociere!!!!

benvenuto...
per il bus senti in agenzia forse c'e' ....
per la 2 domanda credo che per gli sconti roulette sia presto.....( ma non sono sicura)
sul pc ci sono tanti siti....senti gli altri se ci hanno mai prenotato.....
anche le agenzie adesso lavorano tanto con i last minute...
ultima domanda ci sono persone che prenotano anche un anno e mezzo prima
non sei assolutamente in anticipo...
buona ricerca

Ciao, benvenuto. Tieni conto che pere giugno 2012 ancora non si parla di roulette (mancano 10mesi), adesso prenotando hai la quasi certezza di trovare posto sul ponte da te desiderato ed il tipo di cabina scelto al prezzo più basso (prenota subito).
Tutto ruota intorno al tuo criterio di scelta: se vuoi una meta precisa (es. fiordi norvegesi) secondo me conviene prenotare con largo anticipo, se non hai in mente una meta, ma tutto va bene, puoi pure aspettare chi vivrà vedrà....
Buona scelta.