• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociera Costa in Norvegia: solo Fiordi o fino Capo Nord?

eileen

New member
Ciao a tutti.
Ho al momento opzionato la crociera con Costa Pacifica 11 gioni che fa la Norvegia fino a Capo Nord (Molde, Honnigsvag, Tromso, Leknes, Trondheim,Geiranger, Bergen).
Tuttavia siamo indecisi con l'itinerario di 9 giorni della Neoromantica che fa solamente la parte bassa della Norvegia (Bergen, Flam, Andalsnes, Olden,, Geiranger, Stavanger).
Chi di voi ha già visitato quei posti potrebbe suggerirci quale itinerario ritenga migliore?
Il meglio diciamo è la parte bassa o la parte alta della Norvegia?

Grazie a tutti scusate ma siamo molto indecisi...

Ciao noi abbiamo optato per incanto dei fiordi,che comprende proprio i 3 fiordi piu belli della norvegia...eravamo indecisi per capo nord ma alla fine abbiamo ritenuto la crociera di capo nord meno interessante, a noi sarebbe piaciuto soprattutto per vedere il sole di mezzanotte e dire di esser arrivati a capo nord,ma togliendo cio' i posti per quanto unici dai vari diari ci hanno coinvolto meno rispetto all altro itinerario...
Vediamo un po il parere di chi ci è stato :)

A voler vedere l' itinerario piu' bello e' quello che va in Islanda...terra unica dalle mille sfaccettature che batte dieci a due i fiordi come panorami...vulcani...cascate...ghiacciai...piscine naturali...spiaggie ecc...ecc...

Le ho fatte tutte e quest'anno ho scelto nuovamente il giro proposto da Neoromantica, se è la prima volta che si vedono i fiordi credo che sia la pià pittoresca, la crociera che va a capo nord va in città come Tromso o Trondheim certamente meno spettacolari...... indimenticabile? Le isole Svalbard ( ma ora Ny-Alesund è off limits); disponendo di tempo e soldini...... la crociera islanda e svalbard......è unica!!!!

A voler vedere l' itinerario piu' bello e' quello che va in Islanda...terra unica dalle mille sfaccettature che batte dieci a due i fiordi come panorami...vulcani...cascate...ghiacciai...piscine naturali...spiaggie ecc...ecc...

Ciao a tutti.
Ho al momento opzionato la crociera con Costa Pacifica 11 gioni che fa la Norvegia fino a Capo Nord (Molde, Honnigsvag, Tromso, Leknes, Trondheim,Geiranger, Bergen).
Tuttavia siamo indecisi con l'itinerario di 9 giorni della Neoromantica che fa solamente la parte bassa della Norvegia (Bergen, Flam, Andalsnes, Olden,, Geiranger, Stavanger).
Chi di voi ha già visitato quei posti potrebbe suggerirci quale itinerario ritenga migliore?
Il meglio diciamo è la parte bassa o la parte alta della Norvegia?

Grazie a tutti scusate ma siamo molto indecisi...

Se dovessi decidere io....non esiterei Costa Pacifica fino a Capo Nord...

Ho fatto entrambi gli itinerari separatamente in passato. Sono scali in parte diversi e senza dubbio propenderei per l'itinerario più completo.
Non aspettarti niente di bello a Capo Nord, ma navigare in quelle acque è un'esperienza che si ricorderà a lungo.

Ho fatto entrambi gli itinerari separatamente in passato. Sono scali in parte diversi e senza dubbio propenderei per l'itinerario più completo.
Non aspettarti niente di bello a Capo Nord, ma navigare in quelle acque è un'esperienza che si ricorderà a lungo.

Secondo me sono entrambi itinerari molto belli e in entrambi perdi qualcosa che vale la pena di vedere :)

In particolare, in base alla mia esperienza:
Hellesylt/Geiranger è da non perdere, ma vedo che c'è in entrambi gli itinerari, così come Bergen.

Se scegli il primo itinerario il vero valore aggiunto sono gli scali Honnigsvag/Capo Nord e Leknes/Isole Lofoten. Anche Trondheim a me è piaciuta molto, così così Tromso invece. A Molde non sono mai stato.

Se scegli il secondo itinerario a Flam è interessante il trenino dei fiordi, se fai quello puoi evitare di fare quello di Andalsnes scalando invece la scala dei troll (Trollstigen), dove troverai panorami mozzafiato. Stavanger è piccolina, ma vale comunque la pena fare una passeggiata (interessante anche la roccia detta "pulpito", al porto c'è un ufficio turistico che organizza escursioni giornaliere, se avete abbastanza tempo). Non sono invece mai stato ad Olden.

Tra i due comunque io sceglierei il primo (quello che va a Capo Nord) ;)

Ultima modifica:
Mi permetto di consigliare Capo nord., e una volta lì fare escursione alle isole degli uccelli invece che la classica a Capo nord.Sono posti fantastici

Secondo me sono entrambi itinerari molto belli e in entrambi perdi qualcosa che vale la pena di vedere :)

In particolare, in base alla mia esperienza:
Hellesylt/Geiranger è da non perdere, ma vedo che c'è in entrambi gli itinerari, così come Bergen.

Se scegli il primo itinerario il vero valore aggiunto sono gli scali Honnigsvag/Capo Nord e Leknes/Isole Lofoten. Anche Trondheim a me è piaciuta molto, così così Tromso invece. A Molde non sono mai stato.

Se scegli il secondo itinerario a Flam è interessante il trenino dei fiordi, se fai quello puoi evitare di fare quello di Andalsnes scalando invece la scala dei troll (Trollstigen), dove troverai panorami mozzafiato. Stavanger è piccolina, ma vale comunque la pena fare una passeggiata (interessante anche la roccia detta "pulpito", al porto c'è un ufficio turistico che organizza escursioni giornaliere, se avete abbastanza tempo). Non sono invece mai stato ad Olden.

Tra i due comunque io sceglierei il primo (quello che va a Capo Nord) ;)

Non posso non quotare quello che a scritto Fabrizio, praticamente stessa esperienza, e stesse conclusioni.... ;)

fatte entrambi, con qualche scalo diverso, ma entrambe bellissime.... ma vince quello che arriva a nordkapp :D

l'itinerario che ho fatto io di capo nord , "il regno della luce", aveva come scalo anche Andalsnes e quindi la Trollstigen.....che effettivamente non e' male......

...secondo me comunque il valore aggiunto per quella che arriva a capo nord sono le isole Lofoten (Leknes) davvero spettacolari.....

... e se hai fortuna e nel periodo giusto, lungo la traversata a largo delle isole Vesterålen puoi incontrare i cetacei.... non male......

un consiglio e' andarti a guardare i vari diari di viaggio, cosi' ti puoi fare un idea migliore......

questo e' il mio diario di viaggio, le prime due giornate di viaggio le ho ripostate alla fine per problemi con il server hosting.....prime due giornate

Io sono arrivata a Capo Nord; senza fare escursioni Costa ho prenotato un taxi per circa 7 ore (eravamo 4 persone) e siamo riusciti a fare il Bird safari a Gjesvaer (circa 30' di auto da dove attracca la nave; il taxi ci ha ovviamente aspettato), quindi sempre con il taxi siamo andati a Capo Nord ed al ritorno siamo riusciti anche ad andare all'Ice bar ...

io ho fatto l'escursione nel 2014 sino a capo nord vedere l'orizzonte tondo merita , la noeromantica oltre ad non essere pacchiana come molte navi costa ha il vantaggio di avere il ristorante giardino aperto anche di sera con una visuale di 180 gradi
ciao

Da parte nostra non vi è dubbio alcuno sul consiglio da darti....è come se comprassi un cono gelato senza il gelato...per cui punta dritto a capo Nord e non te ne pentirai, anzi poi sarai la benvenuta nel club malati di norvegite ...
Aggiornaci sulla scelta

L'anno scorso ho fatto la crociera nella Norvegia meridionale e quest'anno farò quella che va a CapoNord. Non so,io ti consiglio di farle tutte e due.

Le ho fatte entrambe e sono belli entrambi gli itinerari ma i fiordi mi sono rimasti negli occhi e nel cuore tanto che ho ripetuto l'itinerario più volte e se tutto va bene ritorno su con neoromantica il prossimo agosto.... Capo Nord vale comunque una visita anche se, come successo a noi la nebbia fittissima non ci permetteva di vedere oltre un palmo dal naso :-(
Un saluto Daniela

Rifarei subito quella fino a Capo Nord! Le isole Lofoten ci sono rimaste nel cuore! È lo scalo che più ci è piaciuto.

Ciao noi abbiamo optato per incanto dei fiordi,che comprende proprio i 3 fiordi piu belli della norvegia...eravamo indecisi per capo nord ma alla fine abbiamo ritenuto la crociera di capo nord meno interessante, a noi sarebbe piaciuto soprattutto per vedere il sole di mezzanotte e dire di esser arrivati a capo nord,ma togliendo cio' i posti per quanto unici dai vari diari ci hanno coinvolto meno rispetto all altro itinerario...
Vediamo un po il parere di chi ci è stato :)

Cercavamo proprio chi è appena stato ai fiordi. Anche noi ci andremo il 7 agosto con Neo-Romantica da Amsterdam. Potete raccontarci qualcosa? Grazie

Le ho fatte entrambe e sono belli entrambi gli itinerari ma i fiordi mi sono rimasti negli occhi e nel cuore tanto che ho ripetuto l'itinerario più volte e se tutto va bene ritorno su con neoromantica il prossimo agosto.... Capo Nord vale comunque una visita anche se, come successo a noi la nebbia fittissima non ci permetteva di vedere oltre un palmo dal naso :-(
Un saluto Daniela

Anche noi siamo su neoromantica il 7 agosto con partenza da Amsterdam. Hai per caso fatto anche La terra dei vichinghi? quale è meglio?

Ciao a tutti...partirò il 31 luglio per una crociera di 15 giorni che toccherà Capo Nord e isole Svalbard... non potevo non andare a Capo Nord...è uno di quei posti che bisogna assolutamente andare a vedere!!!!
fermo restando che tutta la Norvegia è una meraviglia !!