• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Magica - Oltre le Colonne d'Ercole - 26/10/2016 - 06/111/2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

cero80

Well-known member
Inizio qui un diario, a crociera appena conclusa. Voglio ricordare il più possibile, anche perché il rientro al lavoro è stato traumatico: le ferie fuori stagione sono bellissime, ma allo stesso tempo brutte perché tutti stanno a casa ad aspettarti per farti pagare quest'assenza "non autorizzata".

Comunque, voglio pensare ancora alle vacanze!!!!!!

Il diario vuole essere:
- Sintetico, perché è un itinerario che in molti già conoscono;
- Slow, perché verrà fatto a tempo perso e voglio anche continuare a seguire gli altri diari che sono in corso, che mi incuriosiscono molto anche in ottica futura :D
- Condiviso, visto che nelle varie conversazioni del forum è emerso che altri utenti erano presenti, sono felice di accogliere i contributi di chiunque voglia partecipare al diario.

Attenzione: trattasi di crociera del 15° Anniversario del Costaclub e Vi stupiremo con effetti speciali! magari..... [smilie=giocoliere[:

Ti seguo moooooolto volentieri!
Dovevo esserci pure io a bordo e per impedimenti vari ho rinunciato! Mi incuriosiva molto la crociera club con la presenza di Barbieri! ;)

Antefatto

E' primavera. Io e mia moglie iniziamo a ragionare sulle vacanze: cosa facciamo quest'anno? I bambini stanno crescendo e sono più prevedibili (2 e mezzo e 5 anni), la situazione familiare è stabile, quella lavorativa si sta risollevando dopo le due maternità (io e lei siamo due professionisti). Quest'anno programmiamo in anticipo tutte le ferie annuali!

Di buona lena, una domenica mite primaverile partiamo quindi per Follonica, con la pazza idea di affittare una casa sul mare per un mese dove poter riposarci e fare un tranquillo mare con tanto iodio per le vie aeree dei bambini: tutto a meno di due ore da casa, noi andiamo 15 giorni, poi i nonni a turno si faranno un po' di vacanza con i nipoti. Risultato: prezzi alti e nonni che declinano gentilmente l'offerta! In fondo li capisco anche, non è facile per noi correre dietro a questi due diavoletti, figuriamoci per loro!

Delusi dai primi risultati ci rechiamo all'agenzia di fiducia e ne usciamo con 3 vacanze prenotate: una settimana in hotel in Abruzzo a fine Maggio, due settimane in Puglia tra agosto e settembre ed un mega Crocierone a fine ottobre!!!

Esaltatissimi della nostra efficienza e capacità di programmazione inaspettata (non era mai successo, neanche da fidanzatini!) torniamo alle nostre vite quotidiane

Finalmente la partenza per il mare fuori stagione; la vacanza abruzzese procede per il meglio ma dopo 3 giorni arriva una telefonata a mia moglie che informa di un gran problema lavorativo, per lei e per me (che sono il suo consulente).

La vacanza termina anzitempo e andiamo subito in agenzia a disdire anche l'agognata Puglia. E la crociera? Qui io non ho il minimo dubbio e mi impunto, la crociera No! Ormai è stata prenotata e me la voglio fare. Mia moglie, ancora poco convinta dell'opportunità della mia decisione accetta e la crociera rimane. Sarà un'estate di tensione e lavoro, ma questo punto di riferimento, con questo miraggio che rimane davanti a noi, come un premio per gli sforzi che sosterremo nei giorni a venire.

Il problema viene piano piano risolto, quindi con discreta serenità ci avviamo a partire per questa bellissima vacanza, perché io so già che sarà bellissima, visto quanto l'ho difesa! Devo ringraziare però anche il Davidino: ha ripetuto la parola "crociera" più volte al giorno per 5 mesi, preparando quasi ogni giorno la sua valigetta di Saetta McQueen per la partenza (e noi la sera la svuotavamo) e la sua mamma non poteva certo spezzargli il cuoricino cancellandogli la sua vacanza preferita!

La partenza è vicina!!!

Ciao ti leggo molto volentieri, io salpo giovedì con Magica :-)

Grazie! farò del mio meglio!

Ti seguo moooooolto volentieri!
Dovevo esserci pure io a bordo e per impedimenti vari ho rinunciato! Mi incuriosiva molto la crociera club con la presenza di Barbieri! ;)

Mi dispiace :( Però se mi leggerai scoprirai che Barbieri l'avresti visto poco...

Ultima modifica:
Mi piacciono molto le premesse :D ti seguirò con molto piacere!! È un itinerario che mi piace e spero di poter fare il prima possibile!!!

Seguo sempre volentieri tutti i diari, questo itinerario, e soprattutto questa nave, mi interessano particolarmente, per averla/i vissuti in prima persona.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Grazie billi e lorendena, farò del mio meglio!

Intanto siamo alla partenza.

Arezzo - Savona sono 370 km, è un bel viaggio; potevamo sceglie di imbarcarci a Civitavecchia e sarebbe stato molto più comodo, ma la partenza di mercoledì consentiva di recuperare un giorno lavorativo in più. Quindi ci muniamo di vettovaglie ed intrattenimenti per i piccoli viaggiatori e, al ritmo di 44 gatti, torero camomillo e coccodrilli vari partiamo verso nord-ovest.

Viaggio lungo causa incidenti e trasporti eccezionali (dal bivio A7 a Voltri dietro ad un TIR che trasportava un mega-silos grande tutta la carreggiata: e stata dura) ma appena dopo il pranzo in autogrill giungiamo a Aquiliano al parcheggio che avevo prenotato da casa, spendendo quasi la metà di quanto sarebbe costato il parcheggio al Palacrociere: siamo stati fortunati perché si sono rivelati gentili, disponibili ed efficienti, portandoci velocemente con la navetta al porto. Li consiglio vivamente, chi vuole mi può chiedere informazioni.

Una volta al Palacrociere, solito tetris per riuscire a raggiungere il deposito bagagli: purtroppo siamo ancora con due passeggini, il Davidino è regredito un po' e vedendo il fratello comodamente seduto ha preteso anche lui di venir spinto sul suo trono con le ruote. Questo non è un dettaglio perché per una crociera di 12 giorni che teoricamente poteva presentare situazioni climatiche variegate avevamo preparato 3 valigie di dimensioni e peso da denuncia penale da parte dei poveri facchini; purtroppo disponevamo solo di 4 mani per trasportare 2 passeggini e 3 valigioni, non è stato semplice raggiungere la meta!

Arrivati, numero 13 di imbarco, Michy nel frattempo è crollato nel sonno profondo, forse cullato dalle mie imprecazioni contro i bagagli e quindi, nonostante tutte le gentili hostess Costa spingessero per farci imbarcare subito saltando la fila, noi resistiamo ed attendiamo il nostro turno, fedeli al mantra familiare "Mai svegliare il Michele che dorme". Ci avviciniamo all'imbarco e prima di noi si consuma un piccolo dramma di una signora e sua nipote che aprendo il passaporto della ragazza scoprono che il documento era della madre e non il suo: non avendo con se altro documento, gli negano l'imbarco e la nonna resta con lei. Da qui inizia un saluto imbarazzato con l'amica della nonna che si imbarca da sola ed una telefonata con toni decisamente caldi tra mamma e nonna, che intima a sua figlia di raggiungere il porto con il documento giusto. Erano le 15, la nave salpava alle 17 e le signore non avevano accento ligure; ancora ho il magone per loro, chissà se ce l'hanno fatta, ma a bordo non le ho notate :(

Una volta a bordo, gli occhi del Davidino s'illuminano, come non succedeva ormai da un anno, ovvero l'ultima crociera: ASCENSORI!!!! Andiamo verso la cabina ed il Michelino si desta. Entriamo e parte la rumba: voglio fare questo, io voglio andare di la, voglio, voglio, voglio....... Aiuto!!!! Calmatevi! Per fortuna che c'è l'esercitazione. Le due belve si placano per forza e tra un "Voglio" ed un "Non volevo" (che oramai sono diventati i rispettivi soprannomi) scendiamo al ponte 4 tutti belli giubbottati.

Che dire, il tempo residuo è ben poco. Una volta goduto della partenza dal nostro balcone ci siamo cambiati velocemente e siamo andati a cena, primo turno 18.30. Anche in questo caso i bimbi, sbattuti dal viaggio e dalle troppe emozioni, fanno impazzire. Per fortuna in un paio di giorni si abitueranno alla nuova realtà e si trasformeranno in esseri civilizzati, ma lo vedremo poi...

Prime impressioni: la nave è un po' stanca e stressata, gli spazi comuni reggono ma la cabina... non ci siamo proprio. E' anche più stretta del solito ed in 4 non è facile districarsi. Il nostro cabinista Deodato si impegna tanto e si vede, ha una faccia stanchissima, ma percorrendo il corridoio vediamo quante cabine deve rifare e capiamo la scarsa cura dei dettagli notata. Non ha fatto neanche in tempo a portarci lo spumante ed il cesto di frutta (ce li porterà il giorno seguente). La biancheria, seppur pulita, è consumata e non perfettamente bianca, la moquette non è al top. Niente di tragico ma, frase ormai abusata a ragione, era meglio prima.
E' la prima volta che saliamo su una nave di questa tipologia e ci sembra più adatta ad un utilizzo estivo, con molti spazi all'aperto di cui godere, mentre quanto agli interni non abbiamo trovato nessun angolino da scoprire.

Particolarità della crociera: la nave era tappezzata di cartelli e striscioni celebrativi dell'anniversario Costaclub, il che avrebbe lasciato presagire un buon movimento e tanti eventi a cui partecipare!

La giornata è finita. Dopo cena ci siamo seduti al Salone Capri ed abbiamo subito scoperto il luogo che ogni sera ci accoglierà per una mezz'ora di relax: il BAR DELLE SCIVOLATE! Questo è il nome dato dai bambini al bel salone a poppa del ponte 5, perché essendo sempre vuoto tra le 20.00 e le 21.30 venivano lasciati lberi di correre e ballare nella grande pista davanti al palco. In fondo così loro potevano sfogarsi senza infastidire nessuno e noi potevamo fare due chiacchiere in tranquillità. Ovviamente vita sociale ZERO, ma comunque noi non siamo dei gran chiaccieroni.

Ora tutti a nanna, domani Marsiglia: da buon "Furio" mi sono programmato tutta una bella escursione da fare in autonomia, con mezzi pubblici, mappe, percorsi, ecc... Non faremo niente di ciò, ma vedrete che sarà comunque una bella giornata!

PS: Domani è giorno di scadenze, mi sa che ci risentiamo giovedì. Ciao!!!

Ciao lori!

Piccola e veloce digressione sull'itinerario, mi sono accorto di non aver detto niente a riguardo:

A me è piaciuto fin dal primo momento. Giorni di navigazione il minimo indispensabile, posti mai visitati prima e soste di durata accettabile. Su questo ultimo punto Costa potrebbe migliorare molto: personalmente sono disposto a barattare i servizi che sono venuti col tempo a mancare per soste più lunghe in porto. I pomeriggi a Cadice ed Alicante sono stati molto limitanti per noi.

Sempre in tema di premesse, ecco i citati "effetti speciali", che ci vengono preannunciati da una bella brochure in cabina:

Per gli amanti dei numeri, un po' di voti in ordine sparso:

- Maitre Patissier Luigi Biasietto: 10+++, per la persona e le sue creazioni

- Mega chef Bruno Barbieri: 4, concedendogli il beneficio del dubbio.

- Cocktail dei 15 anni: 2-, avendo presentato in pompa magna la crociera del club del prossimo anno, che però ancora non esiste neanche e non è prenotabile.

- Regali: 8, un comodo zainetto, un modellino con basamento celebrativo che è già in camera dei bambini, spilletta e ciondolino pearl (anche questi presi da Davide).

- Escursioni speciali: s.v., Anche il prezzo era speciale, quindi sono rimaste sul catalogo.

- Buffet di mezzanotte: 7, non lo abbiamo potuto provare ma iniziativa apprezzabile anche se solo per una sera.

- Feste: 6, abbiamo partecipato solo ad una (ed a turno con mia moglie). Il voto è la media tra il 10 all'iniziativa ed il 2 alle locuste insaziabili che avrebbero calpestato tutto e tutti per una tartina.

- Spettacoli: 8, ben fatti e di breve durata. Perfetti per noi.

Seguo con molto interesse. Questo è un itinerario che ho adocchiato già da un po', anche se alla fine ricasco sempre sul nord Europa...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao, ti seguo molto volentieri in questo itinerario che ho fatto un paio di anni fa con la Fortuna... spero di rivivere bei momenti insieme a te... ;)

Gianni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.