• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

COSTA FORTUNA Delusione....

Siamo appena tornati dalla crociera "Oltre le colonne d'ercole" del 4 novembre - Costa Fortuna -
Bellissimo itinerario! Parecchie delusioni riguardanti i servizi sulla nave

Primo: Noi avevamo una premium (prenotata apposta per avere la colazione in camera gratuita) Sorpresa... lista colazione bevande calde: Spariti espresso e cappuccino....!!!! Cocktail con comandante: ( solo per i soci club, ) Spariti gli stuzzichini...!!! ( Sul discorso stendiamo un velo pietoso.....) Assaggini di mezzanotte: Spariti...!!!! Dispenser: Tutti chiusi alle 21 (nelle crociere precedenti non prima delle 23/24) per cui niente camomilla o tisana le cui bustine sono presenti al mattino..(!?) Mantelline per la discesa a terra quando piove: Sparite...!!!
E' vero che sono piccole cose ma se lo sono per noi dovrebbero esserlo anche per la Costa...altrimenti di che "coccole" parla ? A pagamento le trovo ovunque! Spettacoli: I miei complimenti al balletto della Costa ma con tutto il rispetto nulla a che vedere con i mega spettacoli degli anni precedenti con fior di professionisti!!!!!

Alcuni amici in crociera nello stesso periodo su Costa Mediterranea mi hanno confermato che i dispenser erano aperti fino a tarda sera, per cui penso che dipenda dalla "politica" della nave e questo non mi piace affatto.....

Qualcuno è della mia opinione che, togli oggi togli domani, la Costa perde un po' del suo prestigio?

ciao,ero con te sulla nave...sono d'accordo con te su tutto,però devo dirti che tutte le sere trovavo un dispenser aperto al ponte nove con a fianco le tisane. ciao

Francamente non capisco!
Premesso che non ho studiato i bilanci ne di MSC ne di Costa faccio due conti spiccioli:
Relativamente alla ristorazione, cosa per me importante, (ma a giudicare dal forum importante per molti) mi è sembrato negli ultimi tempi che ciò che Costa toglie MSC aggiunge.
Non credo, per tornare ai bilanci, che MSC ci stia perdendo anche perchè questa politica, parlo sempre e solo di ristorazione, è adottata anche da altre compagnie.
Tra l'altro trovo mediamente i prezzi Costa superiori ad MSC.
Allora il giochetto dov'è, pago di più e ho di meno?
Sia ben chiaro nulla di ciò che ho letto è per me fondamentale ma se non lo è per me mi chiedo perchè dovrebbe esserlo per una compagnia che fattura (mi pare) 3,5 miliardi di euro l'anno.
Le altre compagnie che continuano nell'offerta abituale non mi sembra che siano in sofferenza.
Chiudo l'intervento come l'ho iniziato: francamente non capisco!

Quoto in toto

Tutto vero, però ricordiamoci che sulla nave ci sono spettacoli e intrattenimenti musicali e che soprattutto si viaggia da una citta' a un'altra cosa che se fatta in aereo o traghetto costerebbe moltissimo.Un saluto

ciao,ero con te sulla nave...sono d'accordo con te su tutto,però devo dirti che tutte le sere trovavo un dispenser aperto al ponte nove con a fianco le tisane. ciao

Scusa... Sei sicuro di aver fatto la stessa crociera ? ( dal 4 al 13 novembre) Tutte le sere eravamo al ponte 9 a giocare a carte..... Oltre a essere chiusi i dispenser la stessa zona era transennata con i nastri. Il bar era il solo accessibile.

Tutto vero, però ricordiamoci che sulla nave ci sono spettacoli e intrattenimenti musicali e che soprattutto si viaggia da una citta' a un'altra cosa che se fatta in aereo o traghetto costerebbe moltissimo.Un saluto

Pienamente d'accordo, per questo scelgo la crociera..... Ma tu te li ricordi gli spettacoli degli anni precedenti?

Scusa... Sei sicuro di aver fatto la stessa crociera ? ( dal 4 al 13 novembre) Tutte le sere eravamo al ponte 9 a giocare a carte..... Oltre a essere chiusi i dispenser la stessa zona era transennata con i nastri. Il bar era il solo accessibile.

scusa,sono partito il 13 da savona. scusa ancora ciao

A parte le sacrosante lamentele, io non capisco però la solita ripetitiva affermazione del personale ridotto all'osso. Numeri per piacere.

A me il personale non sembra ridotto anzi, ripeto: cabina e pulizia perfetta, servizio al tavolo pure. Anche al buffet c'erano molti camerieri....

Non pensi che se tutti ne parlano, alla fine è anche perché ancora molti la amano nonostante tutto. Non dimenticare che per fortuna o sfortuna della Costa, la sua clientela è ancora formata da un grandissimo numero di appassionati crocieristi "azzeccati" con i punti del club e che spesso sono molto esigenti a bordo... questo assicura alla Compagnia prenotazioni multiple e anche lamentele quando qualcosa non va bene. Sicuramente ci sono stati dei tagli ultimamente e questo è innegabile, ma attenzione sono scesi anche i prezzi ultimamente e di questo se ne parla meno.... Io continuo come prima un po' Costa e un po' MSC...

Posso chiederti le differenze positive e negative fra le due?

scusa,sono partito il 13 da savona. scusa ancora ciao

Figurati... Mi sembrava strano.... Comunque mi fa piacere sapere del dispenser aperto.... Avranno raccolto le lamentele a bordo ? Se non fosse così mi viene da pensare che ad ogni crociera anche sulla stesa nave può cambiare il servizio.... ( Spero sia per il primo motivo)

Ciao, io ero con te sulla nave, ma al buffet dopo le 17,30, ho trovato tutti i dispenser chiusi.
Sia lato piscine che i due all'interno del buffet.
Se non sbaglio, solo quello lato dritta al buffet erogava acqua fredda, mentre caffè è acqua calda chiusi.

Rispetto ad aprile sulla serena, ho trovato:
Niente gelato al buffet.
Pizza fino alle 17.30
Dispenser chiusi dalle 17.30, per caffè americano e acqua calda.
Però ristorante sempre aperto anche a pranzo.

Saluti.

Ciao, io ero con te sulla nave, ma al buffet dopo le 17,30, ho trovato tutti i dispenser chiusi.
Sia lato piscine che i due all'interno del buffet.
Se non sbaglio, solo quello lato dritta al buffet erogava acqua fredda, mentre caffè è acqua calda chiusi.

Rispetto ad aprile sulla serena, ho trovato:
Niente gelato al buffet.
Pizza fino alle 17.30
Dispenser chiusi dalle 17.30, per caffè americano e acqua calda.
Però ristorante sempre aperto anche a pranzo.

Saluti.

ciao,ne aprivano solo uno, sembrava chiuso ma in realtà si poteva usare e c'erano anche le tisane vicino.

Facciamo un po' di chiarezza, ma i dispenser dopo le 17:30 sono chiusi o aperti?
Non si capisce bene, Piccolo e simovitto dicono che ne rimane uno aperto, almeno con acqua fredda, mentre Raffy e altri no.

Su Diadema tutti chiusi dalle 17, compŕesa acqua semplice da bere. Sulle altre navi non so, ma a quanto mi diceva uno dei responsabili del self service, il sistema adottato su Diadema sarà man mano lo standard sulle altre navi Costa! Spero che non lo facciano anche sulle Neocollection altrimenti stanno proprio rovinati!

Su Diadema tutti chiusi dalle 17, compŕesa acqua semplice da bere. Sulle altre navi non so, ma a quanto mi diceva uno dei responsabili del self service, il sistema adottato su Diadema sarà man mano lo standard sulle altre navi Costa! Spero che non lo facciano anche sulle Neocollection altrimenti stanno proprio rovinati!

Grazie Viluna, a me interessava sapere in particolare di Diadema, in quanto è la prossima nave in cui salirò. Almeno già parto preparato!

insomma... la prossima estate andremo in giro tutti con la borraccia termica!! oppure compri la tua bottiglia di acqua e poi te la tengono al fresco direttamente al bar....
bah... vai a capire...

Posso chiederti le differenze positive e negative fra le due?

Le differenze a mio avviso non sono poi così tante, le due compagnie sono attualmente molto simili nella proposta commerciale. la cosa che però ho notato, magari mi sbaglio e che essendo inevitabilmente in concorrenza diretta ognuna delle due abbia investito giustamente maggiormente nel senso indicato dalla propria clientela media, destinando quindi maggiori risorse in quella direzione. Un esempio personale nella ristorazione preferisco la Costa nei ristoranti alla carta e MSC nel buffet. Alla fine i giudizi possono essere negativi o positivi non solo da nave a nave ma anche in relazione alla proprie abitudini di vita in crociera. le mie ultime due crociere sono state con Costa e le due precedenti con MSC, ho due crociere prenotate già per il 2015 e indovina una è con Costa e l'altra con MSC. Non mi sento di dare un parere diverso devi provare per capire se sei più affine alla clientela di una o dell'altra o magari ti piacciono entrambe.

Certamente non mi condiziona la crociera .... E questo lo dico avendo ieri prenotato la transatlantica della fortuna a marzo!
ma... io la sera ho sempre bevuto una tisana o camomilla e nelle ultime tre crociere ho portato da casa le bustine ( più buone di quelle costa) quindi non gravavo molto sull'economia della nave...
Maria ... É la cosa che più mi è mancata sulla diadema! A colazione ho girato due giorni cercando le bustine del the alla fine ... Le tengono chiuse in una scatola ma non trovandone mi hanno dato delle tisane... A colazione? Ma scherziamo!
Ok , sono poco italiana ma non amo il caffè e sicuramente non a colazione...

noi fino a domenica 22 dicembre, sulla fortuna, abbiamo trovato dispenser aperti fino alle ore 23 circa con acqua fredda e calda per fare tisane,solo un dispenser era aperto, ma c'era e funzionava.
Solo una serata lo abbiamo trovato chiuso, ma chiesto al maitre spiegazioni, lo ha fatto subito aprire dicendo al personale che almeno uno doveva rimanere aperto!