• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Europa tentativo di attacco?

Rodolfo

Super Moderatore
Sembra che anche Costa Europa sia stata oggetto di un tentativo di attacco da parte di imbarcazioni pirata. Sembra che il tentativo sia stato sventato da una unità aerea imbarcata su di una nave militare turca. Vediamo cosa diranno gli organi d'informazione nelle prossime ore.

Re: Costa Europa tentativo di attacco?

Carramba che notizia!!!! [smilie=incredulo[1].gif] [smilie=incredulo[1].gif]

Ringraziamo i turchi per una volta!!!!! :) :)

Helikopteri görünce kaçt?lar
“4 Aral?k günü Türkiye saatiyle 07.45’te ‘M/V Sattar’ isimli ticari gemiden yard?m ça?r?s? alm??. An?lan ticari gemi, Skiff tipi bir süratli bot taraf?ndan taciz edildi?ini ve bölgede 15 adet daha bunlardan bulundu?unu bildirmi?. Bunun üzerine Gökova’da konu?lu helikopter saat 08.00’de kald?r?larak bölgeye sevkedildi. Gemi Malta bandral?. Saat 08.13’te helikopter taraf?ndan “Sattar” adl? gemi üzerine gelinmesi üzerine, Skiff tipi tekneler bölgeden uzakla?t?. Ayn? gün saat 13.07’de yolcu gemisi ‘Costa Europa’, 13.13’te ‘M/V Kostak’, 13.50’de ‘M/V Pedulas’ ve 14.17’de ‘M/V Brillant’ gemisinden yard?m ça?r?lar? al?nd?.”
Bunun üzerine firkateynin süratle bölgeye yöneldi?ini belirten Gürak, ‘Dhow’ diye an?lan ve korsanlara lojistik destek veren orta büyüklükteki bal?kç? teknesinin cayd?r?ld???n? belirterek, “Muhtemel bir deniz haydutlu?u sald?r?s? önlendi” dedi.

Testo tratto dall'articolo ‘Gökova’ korsanlar? kovalad? di Aydin Hasan
http://www.milliyet.com.tr/Guncel/Haber ... 20kovaladi
Purtroppo il turco non è proprio una lingua accessibile... (per me almeno!). Se qualcuno si vuole cimentare in una traduzione...
Ciao :D :D

Come cavolo l'hai trovato? Sulla stampa nostrana non è ancora riportato nulla.

Vediamo cosa diranno qualche crocerista che era bordo, se si sará dato conto.

Un saluto.

Steve74 ha detto:
Comunque questa notizia incute timore!
Mi hai anticipata, è la prima cosa che ho pensato quando ho letto la notizia.
A gennaio parto con Victoria per Dubai e Emirati Arabi, confesso che la faccenda un pò mi da da pensare :?: , ma :shock: :!:

Ed è per questo che il ribadire di Costa che non sappiamo se fossero stati pescatori mi lascia a pensare..

Credo bisognerebbe anche capire dove è avvenuto il presunto "contatto". Mare aperto, vicino alla costa? Nell'articolo si parla di "barchini"; mare aperto per dei barchini? (potrebbero però avere una nave "madre" nella zona). Ma difficilmente si va a pesca con dei barchini. Vere barche da pesca? Allora non molto adatte a condurre un azione di sequestro di una nave, che lanciata in velocità, difficilmente permetterebbe loro un accosto. Nell'incertezza, le precauzioni intraprese dal comandante, sono plausibili, specialmente sull'onda degli eventi degli ultimi tempi.

La canzone è sempre la stessa, quando accade qualcosa di più o meno grave la politica è quella di minimizzare sull'accaduto fornendo il minor numero di informazioni possibile, tanto per non creare allarmismo.
Partendo però dal presupposto che il comandante ha ritenuto opportuno chiedere aiuto, la cosa non è da sottovalutare, perchè non l'avrebbe fatto se i "barchini" non fossero stati sospetti.
Ma che sta succedendo? Non si può più star tranquilli nemmeno sulle navi da crociera, quando ci si trova in certe zone?

Ma quello di minimizzare è un comportamento di noi italiani? Perchè mi sembra che la Hapag, con la sua Columbus, non abbia minimizzato, anzi, abbia dato uno scossone non da poco alle possibili paure dei crocieristi.

Rodolfo ha detto:
Ma quello di minimizzare è un comportamento di noi italiani? Perchè mi sembra che la Hapag, con la sua Columbus, non abbia minimizzato, anzi, abbia dato uno scossone non da poco alle possibili paure dei crocieristi.
Non so come commentare, so solo che di terrorismo mediatico ce n'è a volontà, le informazioni vengono fornite molto ben condite, con ogni sorta di "tonco" (tradotto vuol dire sugo), vedi l'esempio dell'acqua alta a Venezia citato alcuni giorni fa, con la conseguenza che la gente si fa delle idee sbagliate sull'accaduto e spesso assume atteggiamenti altrettanto sbagliati per la scorretta informazione ricevuta.
Tornando al discorso pirateria, mi piacerebbe conoscere i dettagli di quanto successo a Europa, ma so che non sarà possibile, in parte sostengo la politica del "minimizzare" solo per evitare inutili allarmismi, sarebbe un notevole danno per le compagnie crocieristiche, già in difficoltà per la crisi economica.

micia73 ha detto:
Steve74 ha detto:
Comunque questa notizia incute timore!
Mi hai anticipata, è la prima cosa che ho pensato quando ho letto la notizia.
A gennaio parto con Victoria per Dubai e Emirati Arabi, confesso che la faccenda un pò mi da da pensare :?: , ma :shock: :!:

Da quanto si legge nell'articolo del Secolo XIX (perché dagli articoli in turco ammetto di non avere capito gran che...) il fatto è accaduto al largo delle coste dello Yemen: quindi non riguarda in alcun modo gli itinerari settimanali con partenza da Dubai nel Golfo Persico; ma semmai quelli di trasferimento dal Mediterraneo al Golfo Persico, via Suez e Mar Rosso (infatti l'episodio è accaduto a Europa che non era diretta nel Golfo Persico, ma nelle isole dell'Oceano Indiano).
Sul luogo e sul giorno esatto in cui sono accaduti i fatti non mi sembra però che ci sia molta chiarezza. Dall'articolo in cui si parla di uno scalo in un porto dello Yemen dopo il "presunto" attacco o tentativo di attacco, il fatto dovrebbe essere accaduto nel Golfo di Aden e il porto citato dovrebbe essere Aden (unico porto toccato dall'itinerario di Costa Europa, a meno che, ma mi sembra poco probabile, la nave non abbia fatto uno scalo non previsto in un altro porto dello Yemen).
Temo comunque che non se ne saprà molto di più, vista la politica di minimizzazione dell'accaduto che è stata intrapresa...
Ciao :) :)

Ma perchè bisogna per forza dire che l'episodio è stato minimizzato? Non può esser veramente accaduto quello che è stato riportato, anche se in maniera abbastanza generica?

Rodolfo ha detto:
Ma perchè bisogna per forza dire che l'episodio è stato minimizzato? Non può esser veramente accaduto quello che è stato riportato, anche se in maniera abbastanza generica?

Hai ragione, non è tanto una questione di minimizzazione dei fatti. Anche perché comprendo benissimo la posizione della compagnia: cosa avrebbe dovuto fare un proclama del tipo "nostra nave (forse) attaccata dai pirati!"? Come comprendo quanto sia inutile creare allarmismi ingiustificati. Trovo però che a volte (anche di fronte a episodi magari poco rilevanti, come può benissimo essere stato questo di cui parliamo) se al pubblico arrivano informazioni minime o quasi nulle, finisce per crearsi una serie di voci e di pseudo-notizie (del tutto false, o talvolta storpiate, o ingigantite) che danno un'immagine completamente distorta dei fatti.
Personalmente ho già percorso due volte, negli scorsi anni quelle acque a bordo di navi da crociera, e di nuovo le percorrerò la prossima primavera; e devo dire che sono abbastanza tranquillo e senza timori particolari: le mancanze in questo episodio (se di mancanze si può parlare) non sono affatto a carico della compagnia, che ha fatto quanto doveva; semmai sono gli organi di stampa che hanno dato informazioni tardive e imprecise (ma forse, in fondo, è meglio così, già me li immagino i titoloni e l'enfasi di certi media se questa notizia fosse finita sotto i riflettori).
Ciao :) :)

E' importante però che il problema "pirateria" non venga sottovalutato dalla comunità internazionale e che venga affrontato con strumenti adeguati in modo da non lasciare soli gli armatori ad affrontare i rischi.