• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Europa: Modifiche in arrivo

• Autore discussione Autore discussione Guest
  • Data d'inizio Data d'inizio
G

Guest

Guest
Come gi? anticipato da "VaLyUS`", vi sono ottime notizie relative alla pi? bella e "classica" nave della "COSTA CROCIERE".
Fortunatamente, contrariamente alle voci infondate, COSTA EUROPA non sar? venduta e continuer? a navigare dopo importanti lavori di ammodernamento.
Da aprile a novembre 2006 salper? per crociere di 10/11 giorni in Egitto (??), Cipro, Grecia, Libia, Mar Nero e Isole Canarie.
Quindi, se ho letto bene, non andr? pi? al Nord.
Ne sono felice, perch? amo questo nave.......anche se la mia crociera del 19.9.2005 proprio con COSTA EUROPA, assai probabilmente, dovr? rimandarla in
quanto mia suocera (89 anni !) non sta bene.
La vita ? fatta cos? e bisogna accetarla.

Rein2051_3.jpg

Silvanes

Personalmente.. credo di non avere una cos? grande esperienza in merito alle navi da crociera.. per? la Costa Europa.. sapeva di.. vecchio transatlantico!!! Per me ? una nave adattissima al Nord Europa d'estate e al Mediterraneo d'inverno.. utilissima la piscina coperta (con 2 jacuzzi), utilissimi i 2 buffet, classico il ristorante.. insomma.. davvero niente male.

Questa nave, che una volta navigava per conto della Holland America, ? stata costruita nel lontano 86 (avr? la mia et? :shock: :shock: ) per conto di una compagnia della quale non ricordo il nome.. fatto sta che ? stata successivamente acquistata appunto dalla Holland America. Quest'ultima ha deciso di ALLUNGARLA, e per fare ci? la nave ? stata divisa in 2, ? stato aggiunto un pezzo, per poi riattaccare tutto nuovamente. Magari per coloro che "masticano" navi dalla mattina alla sera, questo sar? stato un lavoro da niente, per me che ci sono stato a bordo e d'ingegneria me ne intendo poco e niente (figuriamoci se applicata anche solo 10 anni fa) un pochino mi ha preoccupato. La grande consolazione arriva invece dal fatto che proprio con lei ho affrontato il mare forza 7.. quindi regge bene!! (oppure dipende dal tipo di mare che si becca? non credo..)

Ribadisco, per com'? fatta l'estate la dovrebbe passare in Nord Europa!!! Gli interni son molto belli, specie una sala che ? stata rifatta totalmente da Costa. Anche la moquette (si scrive cos?? se no scusatemi :lol: ) ? stata cambiata da poco, insieme a tutto l'arredamento della discoteca. Insomma.. ? stata molto in cantiere in quest'ultimo periodo. Vedremo in cosa consister? quest'ultima botta di grazia. Vi informer? non appena riuscir? ad avere notizie interessanti in merito.. qualche notizia che riguarda il nord europa 2006 invece???

E per concludere.. mi sembra un po strano che la costa si sia fermata ad 1 nave l'anno.. o quasi.. con la *dedica* delle navi a varie nazioni (l'Allegra ai Francesi, la Marina ai Tedeschi.. e si parla anche di un arrivederci per la Classica).. beh.. mi sembra un po strano che non arrivi qualche altra nave da qualche altro armatore!!! Notizie in merito? Cio?.. alla fine del 2006 non avremo navi in pi?.. perch? tanto la Tropicale ad ottobre va via.. mi sembra davvero stranuccio! mi sa che arriver? una nave per il nord europa!! no ? non ? che la Magica sia cos? adatta eh.. ha 1 piscina esterna gigantesca...... (con relative jacuzzi) ..e grandi ponti esterni! che sicuramente non si gustano al freddo del nord! idem per la Classica! Riguardo l'Europa.. beh fa troppo comodo a costa.. credo sia una nave che piace ai crocieristi.. c'? spazio per tutti, ? molto ben organizzabile.. infatti spesso siamo scesi con le lance in maniera istantanea e non se ne parla di file.. quindi non converrebbe venderla!! Certo per? che quando parla Micky Arison.. credo che il povero Pierluigi Foschi abbia davvero poco da dire..

VaLyUS` ha detto:
Personalmente.. credo di non avere una cos? grande esperienza in merito alle navi da crociera.. per? la Costa Europa.. sapeva di.. vecchio transatlantico!!! Per me ? una nave adattissima al Nord Europa d'estate e al Mediterraneo d'inverno.. utilissima la piscina coperta (con 2 jacuzzi), utilissimi i 2 buffet, classico il ristorante.. insomma.. davvero niente male.

Questa nave, che una volta navigava per conto della Holland America, ? stata costruita nel lontano 86 (avr? la mia et? :shock: :shock: ) per conto di una compagnia della quale non ricordo il nome.. fatto sta che ? stata successivamente acquistata appunto dalla Holland America. Quest'ultima ha deciso di ALLUNGARLA, e per fare ci? la nave ? stata divisa in 2, ? stato aggiunto un pezzo, per poi riattaccare tutto nuovamente. Magari per coloro che "masticano" navi dalla mattina alla sera, questo sar? stato un lavoro da niente, per me che ci sono stato a bordo e d'ingegneria me ne intendo poco e niente (figuriamoci se applicata anche solo 10 anni fa) un pochino mi ha preoccupato. La grande consolazione arriva invece dal fatto che proprio con lei ho affrontato il mare forza 7.. quindi regge bene!! (oppure dipende dal tipo di mare che si becca? non credo..)

Ribadisco, per com'? fatta l'estate la dovrebbe passare in Nord Europa!!! Gli interni son molto belli, specie una sala che ? stata rifatta totalmente da Costa. Anche la moquette (si scrive cos?? se no scusatemi :lol: ) ? stata cambiata da poco, insieme a tutto l'arredamento della discoteca. Insomma.. ? stata molto in cantiere in quest'ultimo periodo. Vedremo in cosa consister? quest'ultima botta di grazia. Vi informer? non appena riuscir? ad avere notizie interessanti in merito.. qualche notizia che riguarda il nord europa 2006 invece???

E per concludere.. mi sembra un po strano che la costa si sia fermata ad 1 nave l'anno.. o quasi.. con la *dedica* delle navi a varie nazioni (l'Allegra ai Francesi, la Marina ai Tedeschi.. e si parla anche di un arrivederci per la Classica).. beh.. mi sembra un po strano che non arrivi qualche altra nave da qualche altro armatore!!! Notizie in merito? Cio?.. alla fine del 2006 non avremo navi in pi?.. perch? tanto la Tropicale ad ottobre va via.. mi sembra davvero stranuccio! mi sa che arriver? una nave per il nord europa!! no ? non ? che la Magica sia cos? adatta eh.. ha 1 piscina esterna gigantesca...... (con relative jacuzzi) ..e grandi ponti esterni! che sicuramente non si gustano al freddo del nord! idem per la Classica! Riguardo l'Europa.. beh fa troppo comodo a costa.. credo sia una nave che piace ai crocieristi.. c'? spazio per tutti, ? molto ben organizzabile.. infatti spesso siamo scesi con le lance in maniera istantanea e non se ne parla di file.. quindi non converrebbe venderla!! Certo per? che quando parla Micky Arison.. credo che il povero Pierluigi Foschi abbia davvero poco da dire..

Ho letto attentamente il tuo scritto e, ancora una volta, concordo con le tue intelligenti note. Pierluigi Foschi, colui che ha affermato:
"I CROCERISTI NON SCELGONO GLI ITINERARI, SCELGONO LE NAVI !"
(ma non mi faccia ridere !!!), di fronte al "grande" ARISON, non apre
bocca......si limita a dire "YES,YES !"
Ecco perch? la COSTA ha perso il suo stile, un tempo famoso in tutto il mondo !
Credo di averlo gi? detto; il futuro per le grandi compagnie di navigazione non ? certo sereno. Hanno voluto costruite navi immense e ne pagheranno le conseguenze. Proprio oggi ho letto, che alcune navi americane, sono state costruite in modo da essere usate come alberghi di terra ferma. Splendida la tua osservazione riguardo la COSTA MAGICA; costruita per il Mediterraneo.......viene spostata al Nord, dove di certo non sar? facile abbronzarsi sul grande "PONTE SOLE" !
La COSTA CLASSICA sar? liquidata.....seguita da COSTA ROMANTICA, COSTA ALLEGRA e COSTA MARINA.
Quest'ultima ? nata male; a poppa continua a vibrare e il guaio non ? mai stato eliminato........costa troppo, meglio venderla !
Come vedi sono un poco polemico, ma esprimo solo delle verit?.

Ciao

Silvanes

Uuuuhh.. non sapevo di questo problema della Costa Marina. Comunque no, la maggior parte delle navi Carnival hanno 70.000 tonnellate [tutte gemelle, uguali dentro e fuori (anche i nomi dei ponti)] quindi credo che navi come la Romantica, la Classica e la Europa rimarranno italiane (anche perch? altrimenti non avrebbe senso la ristrutturazione della Europa!) Credo inoltre che navi come la Marina o l'Allegra, non lasceranno la flotta costa, perch? gli itinerari sono ancora troppo pochi, chiss? quanti italiani farebbero una crociera in oriente o in alaska (io sono il primo che andrei in alaska.. di corsa!!) quindi.. queste 2 piccole navi sono ottime per effettuare dei test pre-big cruise! Cio?.. facciamo un semplice esempio.. crociera che tocca anche l'islanda.. prima l'ha fatta solo l'Allegra, adesso anche l'Europa!! E l'anno prossimo toccher? all'Atlantica.. ecco riassunto il mio concetto. Idem per le capitali baltiche.. prima l'Allegra poi la Romantica, adesso l'Atlantica, l'anno prossimo la Magica!! Capito? Queste navi possono far capire se un itinerario potrebbe essere disastroso o molto, molto richiesto.

Ah, dimenticavo di dire una cosa.. beh.. forse non si sbaglia molto Pierluigino.. molta gente sceglie la nave.. perch? la crociera ? anche un modo per rilassarsi!

Silvanes ti ho risposto qui se no dall'altra parte si andava fuori tema!!!X quanto rigurda la costa europa s? che verranno installate 6 magnifiche gran suite con balcone nel ponte sirens e vedendo la piantina della costa europa saranno forse le suite pi? grandi di casa costa!!!Gli interni verrano rifatti completamente anche le cabine!!!!X il problema che forse 6 suite con balcone sono poche quello ? effettivamente vero per? credo che prenotando 9-10 mesi prima si trovano!!!
Ps:Credo che uno dei ristoranti della nave forse L'Andromeda verr? trasformato in un ristorante club tipo il club atlantica sull'atlantica quindi un ristorante aperto a tutti in chi viene applicato un supplemento!!!!

NicolaFank ha detto:
Silvanes ti ho risposto qui se no dall'altra parte si andava fuori tema!!!X quanto rigurda la costa europa s? che verranno installate 6 magnifiche gran suite con balcone nel ponte sirens e vedendo la piantina della costa europa saranno forse le suite pi? grandi di casa costa!!!Gli interni verrano rifatti completamente anche le cabine!!!!X il problema che forse 6 suite con balcone sono poche quello ? effettivamente vero per? credo che prenotando 9-10 mesi prima si trovano!!!
Ps:Credo che uno dei ristoranti della nave forse L'Andromeda verr? trasformato in un ristorante club tipo il club atlantica sull'atlantica quindi un ristorante aperto a tutti in chi viene applicato un supplemento!!!!

A proposito di questi "ristoranti-club", che non ho mai trovato su
"COSTA ALLEGRA", "COSTA CLASSICA" e "COSTA ROMANTICA",
si possono riservare, per tutta la durata della crociera, gi? presso
l'agenzia di viaggio ?

Grazie.

Silvanes

silvanes ha detto:
l'agenzia di viaggio ?

Grazie.

Silvanes
Credo che la prenotazione avvenga solamente a bordo e nn possa essere anticipata in agenzia viaggi!!!!Cmq nn s? se la prenotazione possa essere eseguita x tutta la settimana visto l'esiguit? di posti dei ristoranti club e l'enorme richiesta che c'?!!!!

NicolaFank ha detto:
silvanes ha detto:
l'agenzia di viaggio ?

Grazie.

Silvanes
Credo che la prenotazione avvenga solamente a bordo e nn possa essere anticipata in agenzia viaggi!!!!Cmq nn s? se la prenotazione possa essere eseguita x tutta la settimana visto l'esiguit? di posti dei ristoranti club e l'enorme richiesta che c'?!!!!

Come vedi, quando mi lamento del servizio "COSTA" non ho
tutti i torti !
Se dovessi fare l'elenco di tutto ci? che non funziona e che
andrebbe migliorato sulle navi "CARNIVAL-COSTA", dovrei
passare quasi tutta la notte di fronte al mio PowerMac !
Sono piccoli dettagli che potrebbero rendere grande una societ? !

Silvanes

silvanes ha detto:
Come vedi, quando mi lamento del servizio "COSTA" non ho
tutti i torti !
Se dovessi fare l'elenco di tutto ci? che non funziona e che
andrebbe migliorato sulle navi "CARNIVAL-COSTA", dovrei
passare quasi tutta la notte di fronte al mio PowerMac !
Sono piccoli dettagli che potrebbero rendere grande una societ? !

Silvanes
Hai perfettamente ragione!!!!Le navi di lusso si distinguono x le piccole cose nn x differenze enormi!!!

NicolaFank ha detto:
silvanes ha detto:
l'agenzia di viaggio ?

Grazie.

Silvanes

Puoi prenotare per tutto il periodo della crociera. Io e mia moglie che amiamo la tranquillit? abbbiamo sempre cenato (tranne qualche serata di gala pre rispetto al maitre che ci aveva chiesto di cenare in ristorante) nei ristoranti club, sovente invitati da Costa stessa e altre volte pagando.
Quando sali a bordo contatti il maitre e gli dici che preferiresti cenare in un posto tranquillo e vedrai che ti propone il ristorante club (sempre che la nave ne sia provvista). Alla crociera innaugurale del Costa Magica io e mia moglie siamo stati messi d'ufficio al Club Vicenza a cena su disposizione dello Chef-Restaurant per tutta la durata della crociera, unici con l'amministatore delegato Costa e famiglia, mentre tutti gli altri soci Pearl salivano a turno ogni sera ( per noi preparavano un men? personalizzato chiedendoci la sera precedente che cosa avremmo gradito il giorno successivo: trattamento da re e infatti abbiamo mangiato molto meglio che con Seabourn).
Maurizio

essepi2 ha detto:
NicolaFank ha detto:
silvanes ha detto:
l'agenzia di viaggio ?

Grazie.

Silvanes

Puoi prenotare per tutto il periodo della crociera. Io e mia moglie che amiamo la tranquillit? abbbiamo sempre cenato (tranne qualche serata di gala pre rispetto al maitre che ci aveva chiesto di cenare in ristorante) nei ristoranti club, sovente invitati da Costa stessa e altre volte pagando.
Quando sali a bordo contatti il maitre e gli dici che preferiresti cenare in un posto tranquillo e vedrai che ti propone il ristorante club (sempre che la nave ne sia provvista). Alla crociera innaugurale del Costa Magica io e mia moglie siamo stati messi d'ufficio al Club Vicenza a cena su disposizione dello Chef-Restaurant per tutta la durata della crociera, unici con l'amministatore delegato Costa e famiglia, mentre tutti gli altri soci Pearl salivano a turno ogni sera ( per noi preparavano un men? personalizzato chiedendoci la sera precedente che cosa avremmo gradito il giorno successivo: trattamento da re e infatti abbiamo mangiato molto meglio che con Seabourn).
Maurizio

Amico mio !
Scusa la domanda (non sei obbligato a rispondere !) ma quanta
"mancia" ti ? costata questo trattamento da "RE" ?
Sei nato con la camicia !!!!
Il sottoscritto, dopo 25 crociere "COSTA" e "regalato" euro, secondo
la mia disponibilit?, ha sempre fatto una fatica enorme a trovare
un tavolo per due persone !
Sulla "MSC ARMONIA", occupando una suite, ho trovato una tavolo
per due persone accanto a un'obl? senza sborsare mancie in
anticipo. Ovviamente, a fine crociera, sono stato generoso con il
ma?tre e i camierieri.

postcard13.jpg

Ristorante "LA PERGOLA" - "MSC ARMONIA" - riservato a coloro
che occupano le suite e le cabine con balconcino.

Silvanes

silvanes ha detto:
essepi2 ha detto:
NicolaFank ha detto:
silvanes ha detto:
l'agenzia di viaggio ?

Grazie.

Silvanes

Maurizio

Amico mio !
ma?tre e i camierieri.

postcard13.jpg

Silvanes

Non ho mai dato mance per mangiare ai ristoranti club ma ho sempre chiesto in modo gentile, educato ma facendo sempre capire che non ero uno sprovveduto e che per Costa ero sempre stato un buon cliente ( non preoccuparti che loro contattano il commerciale per informarsi sul cliente in questione).
Ciao.
Maurizio

essepi2 ha detto:
NicolaFank ha detto:
silvanes ha detto:
l'agenzia di viaggio ?

Grazie.

Silvanes

Maurizio
Quella per? cmq maurizio era una crociera speciale quindi credo che un trattamento migliore era previsto x tutti o sbaglio?Sei stato trattato cosi bene in altre occasioni a bordo della costa oppure ? stata l'unica?
Cmq sono notizie che fanno capire che se la costa vuole il trattamento da RE di qualche anno f? esiste ancora in alcune occasioni!!!!

Per me ? solo un po pi? raro essere trattati da schifo, poi bisogna anche saperle scegliere le crociere.

Comunque scusate se mi permetto di rispondere anche un po per Maurizio, per? in genere le crociere inaugurali sono sempre un p? incasinate... :D

VaLyUS` ha detto:
Per me ? solo un po pi? raro essere trattati da schifo, poi bisogna anche saperle scegliere le crociere.

Comunque scusate se mi permetto di rispondere anche un po per Maurizio, per? in genere le crociere inaugurali sono sempre un p? incasinate... :D
Devi capire che le crociere inaugurali nei mesi di alta stagione forse sono un'po incasinate mentre i battesimo molto rari verso novembre x cercare di attirare clienti progettano tutto alla perfezione a mio avviso!!!

essepi2 ha detto:
silvanes ha detto:
essepi2 ha detto:
NicolaFank ha detto:
silvanes ha detto:
l'agenzia di viaggio ?

Grazie.

Silvanes

Maurizio

Amico mio !
ma?tre e i camierieri.

postcard13.jpg

Silvanes

Non ho mai dato mance per mangiare ai ristoranti club ma ho sempre chiesto in modo gentile, educato ma facendo sempre capire che non ero uno sprovveduto e che per Costa ero sempre stato un buon cliente ( non preoccuparti che loro contattano il commerciale per informarsi sul cliente in questione).
Ciao.
Maurizio

Allora dopo le mie "famose" 25 crociere "COSTA",
? probabile che mi hanno iscritto nella "LISTA NERA". Forse ho
fatto troppe crociere, sono stato anche un piccolo azionista "COSTA",
e sono svizzero, dunque "extracomunitario" !
Ecco un motivo in pi? per passare alla "MSC CROCIERE" !

tetau_1_2.jpg

Naturalmente non ancora rinunciato definitamente alla "COSTA",
la speranza ? l'ultima a morire !!!

Silvanes

VaLyUS` ha detto:

Concordo perfettamente; evitare le crociere inaugurali.
Vi sono ancora molti dettagli da sistemare !

Silvanes