• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Aumento prezzo carburante

Tommaso.Baragli

New member
Costa ha aumentato in base all' aumento del costo del carburante il prezzo delle crociere ho fatto un copia incolla dal sito Costa per riportare con precisione i prezzi
- euro 10,00 in totale, per Ospite adulto, per crociere fino a 5 giorni inclusi
- euro 15,00 in totale, per Ospite adulto, per crociere di 6 e 7 giorni
- euro 20,00 in totale, per Ospite adulto, per crociere da 8 a 14 giorni inclusi
- euro 25,00 in totale, per Ospite adulto, per crociere di 15 giorni e oltre.

i minori sotto i 18 anni non pagano

Re: Aumento prezzo carburante

Tommaso.Baragli ha detto:
Costa ha aumentato in base all' aumento del costo del carburante il prezzo delle crociere ho fatto un copia incolla dal sito costa per riportare con precisione i prezzi -euro 10,00 in totale, per Ospite adulto, per crociere fino a 5 giorni inclusi
- euro 15,00 in totale, per Ospite adulto, per crociere di 6 e 7 giorni
- euro 20,00 in totale, per Ospite adulto, per crociere da 8 a 14 giorni inclusi
- euro 25,00 in totale, per Ospite adulto, per crociere di 15 giorni e oltre.

i minori sotto i 18 anni non pagano

Ma è una fissazione di Costa Crociere l'aumento del carburante ? Le navi delle compagnie americane vanno per caso ad acqua minerale ? Royal Caribbean non mi ha richiesto un cent in più rispetto alle quote di crociera previste al momento dell'opzione delle 2 mie prossime crociere.

Dopo avere inserito, il post ho chiamato Costa visto, che a breve parto per 2 crociere per un totale di 13 giorni ho chiesto se era previsto un totale scontato ma niente da fare,peccato per 13 giorni di distanza dalla partenza ci rimetto anche questi,nel tg di oggi comunque hanno detto che il prezzo del greggio sta calando,visto che costa mi sembra si basi sul prezzo del brent sarei curioso di vedere quanto è salito dall' ultimo aumento che mi pare sia stato in aprile 2006.

Italian Cruiser ha detto:
Ma è una fissazione di Costa Crociere l'aumento del carburante ? Le navi delle compagnie americane vanno per caso ad acqua minerale ? Royal Caribbean non mi ha richiesto un cent in più rispetto alle quote di crociera previste al momento dell'opzione delle 2 mie prossime crociere.

No ad acqua minerale sicuramente no, ma bisognerebbe sapere il tipo di combustibile di cui si approvvigionano; non tutto ha lo stesso prezzo. Pensavo al fatto della classificazione Green Star dell'intera flotta Costa. Per ottenere tale certificazione, oltre alle caratteristiche tecniche di costruzione, anche la parte gestionale ha una grandissima importanza, se non la principale. Far funzionare i motori con combustibile a bassissimo tenore di zolfo, con diesel marino piuttosto che con olio pesante, incide notevolmente sui costi. E' solo un'idea che mi è venuta, suffragata in ogni caso dalla differenza di prezzo dei prodotti petroliferi.

Correggo quanto ho scritto prima ho trovato sul sito costa nel regolamento la sezione dove parla degli aumenti del carburante loro parlano di quotazioni Nymex e non brent.Comunque durante la conferenza sulla Fortuna il Comandante ha detto che era olio pesante (forse bunker) un tipo di carburante che deve essere raffinato a bordo, Rodolfo ha spiegato benissimo come funziona nella seziona tecnica.

Correggo quanto ho scritto prima ho trovato sul sito costa nel regolamento la sezione dove parla degli aumenti del carburante loro parlano di quotazioni Nymex e non brent.Comunque durante la conferenza sulla Fortuna il Comandante ha detto che era olio pesante (forse bunker)un tipo di carburante che deve essere raffinato a bordo,Rodolfo ha spiegato benissimo come funziona nella seziona tecnica.

Sia come sia è comunque sempre il cliente a doverci rimettere di tasca sua. E francamente non mi sembra molto corretto.

In caso di diminuzione sensibile del prezzo del carburante secondo voi ci sconterebbero qualcosa dal prezzo della crociera???
Ovviamente NO!!!
Proprio non li capisco...
L'aumento del carburante dovrebbe essere un rischio già calcolato dalla Compagnia (ed in effetti le altre agiscono in tal senso).
Bha?!? :?

L'aumento riguarda le crociere programmate nel periodo 13/09/2007 - 30/11/2007.

il_Generale_71 ha detto:
In caso di diminuzione sensibile del prezzo del carburante secondo voi ci sconterebbero qualcosa dal prezzo della crociera???
Ovviamente NO!!!
L'aumento del carburante dovrebbe essere un rischio già calcolato dalla Compagnia (ed in effetti le altre agiscono in tal senso).

Quoto. E per le partenze fino al 13 settembre e dal 1 dicembre 2007 cosa si inventano ? Una lotteria di bordo con contributo obbligatorio da parte dei passeggeri ? :mrgreen:

il_Generale_71 ha detto:
Ovviamente NO!!!

Ho il fax spedito alle agenzie che parla appunto dell'incremento carburante.

Oltre alle domande già fatte mi chiedo come mai l'aumento riguardi solo un determinato periodo: dal 13/09 al 30/11.

Questa storia del rinacaro del carburante mi fa arrabbiare :evil: , mi sembra una presa di fondello (per non dire di peggio)
oramai ho fissato, queste 2 crociere sono le mie agognate ferie estive ma mi viene quasi voglia di fare una crociera con un'altra societa',si sono attaccati a tutto! questo fatto lo trovo veramente sconcertante.sarei curioso di sapere se le altre compagnie sono state cosi' veloci nel rialzare i prezzi e poi alla scadenza del 30/11/2007 forse da quella data le navi la propulsione delle navi cambia vanno a metano? Dal contratto è previsto, ma chi mi dice che il rincaro è per il carburante?
Nel 2004 con la Fortuna il pieno è stato fatto a Barcellona forse li costa meno? Insomma sara' che ho bisogno di andare in ferie,che 60 euro di aumento non mi vanno propio giu', comunque grazie al forum ho trovato dove risparmiare, l'escursione a lisbona abbiamo deciso di farla da soli, grazie al diario di ciriellina :D

Questa storia del rinacaro del carburante mi fa arrabbiare :evil: , mi sembra una presa di fondello (per non dire di peggio)
oramai ho fissato, queste 2 crociere sono le mie agognate ferie estive ma mi viene quasi voglia di fare una crociera con un'altra societa',si sono attaccati a tutto! questo fatto lo trovo veramente sconcertante.sarei curioso di sapere se le altre compagnie sono state cosi' veloci nel rialzare i prezzi e poi alla scadenza del 30/11/2007 forse da quella data le navi la propulsione delle navi cambia vanno a metano? Dal contratto è previsto, ma chi mi dice che il rincaro è per il carburante?
Nel 2004 con la Fortuna il pieno è stato fatto a Barcellona forse li costa meno? Insomma sara' che ho bisogno di andare in ferie,che 60 euro di aumento non mi vanno propio giu', comunque grazie al forum ho trovato dove risparmiare, l'escursione a lisbona abbiamo deciso di farla da soli, grazie al diario di ciriellina :D
Nel 2003 mi è capitata la stessa cosa ma con la ex European stars della Festival ora MSC Sinfonia a causa dello scoppio della guerra in Iraq.Bisogna pagare.. :twisted:

Domanda semi OT con risposta secca e precisa:

Quali sono le compagnie che, come Costa, fanno pagare il rincaro del carburante?

NicolaFank ha detto:
VaLyUS ha detto:
Quali sono le compagnie che, come Costa, fanno pagare il rincaro del carburante?
Secondo me tutte.Nella clausola c'è scritto comunque...

Caro Nicola, la tua mi sembra un'affermazione un tantino azzardata. La clausola è standard, ma non è detto che l'aumento venga effettivamente applicato dalla compagnia.

Italian Cruiser ha detto:
NicolaFank ha detto:
VaLyUS ha detto:
Secondo me tutte.Nella clausola c'è scritto comunque...

Mi sembra un'affermazione un tantino azzardata la tua. La clausola è standard, ma non è detto che l'aumento venga effettivamente applicato dalla compagnia.
Tutte le compagnie hanno la possibilità di chiedere un esborso maggiore da parte dei passeggeri qualora il costo del carburante aumenti in maniera considerevole.Poi ovviamente compagnie come la Silversea si pensi non facciamo pagare mai ai propri passeggeri l'aumento del prezzo del carburante.Con quello che chiedono per una settimana! :D :D

Si, ma bisognerebbe effettivamente vedere, dati certi alla mano, se altre compagnie stanno richiedendo al momento come Costa Crociere un supplemento per aumento carburante.

effettivamente non è simpatico vedersi applicare un supplemento carburante su una vacanza già di per sè onerosa.. secondo me costa doveva pensarci prima di stampare il catalogo 2008; si sarebbe salvata la faccia aumentando di 5€ a settimana il costo della crociera mettendosi così al sicuro dalle giuste lamentele dei clienti.. però i più ladri sono indubbiamente quelli delle compagnie aeree, che chiedono anche 100€ di supplemento su un volo di 500..

Francamente Costa Crociere per mettersi al riparo da ogni critica dovrebbe adottare una politica simile a quella di Royal Caribbean. Una volta saldata la crociera la compagnia si impegna a non richiedere supplementi causa aumenti di qualsiasi tipo. Certe compagnie aeree poi con la storia dei supplementi carburanti ci hanno proprio marciato. Giustificabili in piena crisi petrolifera, scandalosi dopo che i prezzi dei combustibili si sono stabilizzati nella norma.