Il governo delle Hawaii prevede di ridurre gli scali delle navi da crociera
Il Dipartimento dei trasporti delle Hawaii sta pianificando di ridurre significativamente le visite delle navi da crociera nel tentativo di ridurre le emissioni di carbonio dello Stato.
La misura fa parte del Piano per la sicurezza energetica e la riduzione dei rifiuti delle Hawaii,
disponibile online, che mira a ridurre le emissioni del 75% entro il 2035.
Per raggiungere questo obiettivo, il governo locale sta pianificando di attuare una serie di azioni, tra cui tagli all'attuale attività di crociera sulle isole.
Prendendo come riferimento i dati del 2023, il piano prevede una riduzione del 50% del numero di scali delle crociere entro il 2030, seguita da una riduzione del 75% entro il 2035.
Particolare attenzione sarà rivolta alla limitazione del numero di navi in arrivo nello Stato con più di 3.000 passeggeri.
Il piano delle Hawaii sottolinea che lo stato dipende fortemente dalle importazioni di merci e che il trasporto merci è essenziale per la stabilità economica. Tuttavia, si ritiene che l'attività delle navi da crociera rappresenti un'opportunità per ridurre le emissioni nell'ambiente marino.
"A differenza delle navi cargo, le navi da crociera servono principalmente al turismo e, sebbene contribuiscano all'economia, non necessariamente migliorano i settori economici principali come gli hotel, i viaggi aerei nazionali o i servizi locali", ha aggiunto il Dipartimento dei trasporti.
Ridurre il numero di navi da crociera che attraccano nei porti delle Hawaii "potrebbe comportare notevoli benefici ambientali, nonché riduzioni delle emissioni", ha osservato il governo.
La strategia ridurrà le emissioni del settore marittimo, migliorando al contempo la qualità dell'aria e dell'acqua nell'arcipelago, ha aggiunto lo Stato.
Si dice che tra gli altri vantaggi ci sia una riduzione dell'impatto ambientale e sociale del turismo crocieristico su larga scala.
Il piano prevede che il Dipartimento dei trasporti delle Hawaii implementi delle normative che limitino sia il numero di scali sia le dimensioni delle navi da crociera che visitano le Hawaii.
Durante il processo saranno consultate le compagnie di crociera, le aziende locali, gli scaricatori di porto, i fornitori di servizi di trasporto via terra e le comunità interessate.
Il piano prevede inoltre che lo Stato promuova le visite da imbarcazioni più piccole, che si dice siano più efficienti rispetto alle navi che trasportano più di 3.000 ospiti.
Tuttavia, gli impatti economici indiretti della strategia “devono essere esaminati attentamente”, ha osservato lo Stato.
"L'economia delle Hawaii si basa fortemente sul turismo e la riduzione delle visite delle navi da crociera potrebbe avere ripercussioni sulle attività commerciali locali che dipendono dai passeggeri delle crociere per le entrate, come tour operator, ristoranti e negozi al dettaglio vicino alle aree portuali", si legge nel documento.
È necessaria un'analisi dettagliata per valutare in che modo i cambiamenti negli arrivi delle navi da crociera potrebbero influire sull'occupazione, sulle attività commerciali locali e sulle entrate fiscali.
"Inoltre, poiché molte grandi compagnie di crociera sono di proprietà straniera, una riduzione dell'attività crocieristica potrebbe non avere un impatto significativo sull'economia più ampia delle Hawaii se i visitatori optano per opzioni turistiche alternative", aggiunge il piano.
Nell'ambito del nuovo programma, il Dipartimento dei trasporti delle Hawaii punta anche a sviluppare l'infrastruttura e la catena di approvvigionamento per il GNL biologico e rinnovabile, pianificando al contempo un passaggio a lungo termine a carburanti alternativi puliti, come il metanolo verde e l'ammoniaca verde.
Le Hawaii vogliono imporre a tutte le navi da crociera che attraccano nei porti commerciali, ad eccezione delle navi con porto di origine, di utilizzare carburanti a basse o zero emissioni.
Cruise Industry news.com