• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

[Live] Costa Smeralda - Mediterraneo Occidentale da Genova - 01/08/2025

ho fatto un itinerario molto simile nel 2010 e l'ho trovato molto interessante. cadice è molto bellina, ma si può fare escsursione a siviglia che, insieme a Lisbona, merita da sola il viaggio. noi avevamo alicante, ma in confronto Valencia è decisamente di più. Conferma!!!!
Confermata il giorno dopo, era giusto apparenza quella di pensarci ma sono mesi che ci penso e che aspettavo questo momento per prenotare con lo sconto a bordo! ;)

Siamo al ponte 16, in attesa di vedere i faraglioni! Mia mamma non li aveva mai visti e, almeno una volta nella vita, ci vuole!

A lei è arrivato il messaggio in cabina di usufruire degli sconti a bordo e prenotare… se solo mio papà non fosse così… quante cose potrebbero vedere fuori stagione a prezzi diversi…

Aggiornamento:
I faraglioni non li abbiamo visti ma secondo me era impossibile vederli perché avremmo dovuto navigare tra la costa di Sorrento e Capri, proprio in mezzo…
Ricordo che nel lontano 2007, durante il nostro viaggio di nozze, io e mio marito li avevamo visti in navigazione ma la Costa Europa era decisamente molto più piccola come nave e probabilmente ci poteva passare.
Sicuramente li vedremo direttamente con l’escursione a Capri.
A dopo!

Ultima modifica:
Eccomi qua dopo lo scalo di Napoli.
La giornata è stata calda ma ventilata.
Devo dire che l’escursione è stata ben organizzata, con traghetto andata e ritorno e pullman che ci hanno scarrozzato per Anacapri e poi Capri.
Sia ad Anacapri sia a Capri abbiamo avuto un paio d’ore a disposizione.
Io e mamma ne abbiamo approfittato per fare shopping di alcuni gadget come calamite per il frigo e io mi sono comprata una splendida tartaruga fatta a mano e per pranzare.
A Capri, oltre allo shopping, abbiamo acquistato i biglietti per i giardini di Augusto e così, finalmente, mia mamma ha potuto vedere i faraglioni per la prima volta.
Il mare era splendido, con dei colori mai visti.
Tutta la giornata è stata stupenda anche se sicuramente Capri è cambiata molto in questi 18 anni (ci ero stata, sempre in crociera, ma in viaggio di nozze).
Sono comparsi tutti questi negozi che trovo abitualmente a Milano in via Montenapoleone, come ad esempio le griffe della moda ma anche l’alta orologeria da Rolex a Patek Philippe. I giardini una volta erano gratis, ora l’ingresso è a pagamento ma sono così ben curati che è piacevole anche pagare 2,50 euro per poter entrare.
I prezzi di tutto sono molto alti, ma ne eravamo consapevoli e quindi è andata bene così. Alla fine, penso sia inutile lamentarsi dei prezzi in posti così particolari e turistici.
L’unica cosa che mi dispiace è che sia stata così affaticata, nonostante le molte fermate, ma la giornata era lunga e abbiamo passeggiato parecchio.
Vi lascio qualche foto, non ne ho fatte molte perché preferisco godermi i paesaggi piuttosto che scattare continuamente fotoIMG_4937.webpIMG_4938.webpIMG_4941.webpIMG_4942.webpIMG_4948.webp

Buongiorno!
Oggi rimaniamo a bordo, mia mamma ha bisogno di una giornata di pausa e quindi io ne ho approfittato per prenotare un massaggio e la spa.
Domani sbarchiamo ma per me lo sconforto durerà proprio poco perché domenica salgo a bordo di Toscana. Mia mamma invece è sicuramente dispiaciuta anche se in fondo credo sia contenta di tornare a casa a riposarsi nella sua solita routine.

Stamattina ho salutato @fiorga che con moglie e amici è in fase di sbarco. Sono persone solari e tanto carine, è stato un piacere conoscerle e spero di ritrovarle a bordo prima o poi!

Ogni tanto controllo il sito di Costa ma del tragitto di Toscana per quest’inverno ancora nessuna notizia… rimango in trepidante attesa per capire se disdire il giro con Smeralda a Capodanno.
Immagino che lo pubblicheranno a giorni perché la stagione invernale è veramente dietro l’angolo.

Vi lascio una foto della piscina al ponte 18, stamattina è quasi tutta per noi

IMG_4956.webp

mi intrometto (per l'ultima volta 🫢🫢) per ringraziare @Chiara1977 per le belle parole nei miei confronti.....non merito tanto 🤗🤗🤗 ! chiedo scusa se ho approfittato inserendomi nel tuo bel racconto. un saluto particolare alla mamma e un augurio per lei che sia la prima crociera di una lunga serie.
devo ammettere che più incontro iscritti a questo forum e più mi rendo conto della bella gente che lo frequenta!

un saluto ed un arrivederci alla prossima 🛳️🛳️🛳️....e per domani un sereno rientro a casa !!

mi intrometto (per l'ultima volta 🫢🫢) per ringraziare @Chiara1977 per le belle parole nei miei confronti.....non merito tanto 🤗🤗🤗 ! chiedo scusa se ho approfittato inserendomi nel tuo bel racconto. un saluto particolare alla mamma e un augurio per lei che sia la prima crociera di una lunga serie.
devo ammettere che più incontro iscritti a questo forum e più mi rendo conto della bella gente che lo frequenta!

un saluto ed un arrivederci alla prossima 🛳️🛳️🛳️....e per domani un sereno rientro a casa !!
Ho già suggerito alla mamma di parlare della crociera con le sue amiche in modo entusiasta e provare a convincerle a farne una assieme in periodi diversi. Ha diverse amiche sole, quale miglior modo di divertirsi che stare con persone della sua età che hanno gli stessi interessi?

Partenza programmata alle 18.30 da Civitavecchia ma stanno arrivando gli ultimi escursionisti… immagino con escursioni Costa perché altrimenti penso non li avrebbero aspettati.
Ultima sera a bordo, dopo cena prepareremo le valigie e anche per noi la vacanza sarà finita

E con questa alba, il nostro viaggio finisce qui.
Stiamo arrivando a Genova ed è ora di resoconti.
Costa Smeralda è una bellissima nave, aperta all’esterno, con arredi moderni e mi piace molto.
Offre sicuramente un buon intrattenimento per tutti e per ogni età.
Certo, la nave più piccola ti dà l’idea di una vacanza più raccolta, più di nicchia ma, per chi come me le vacanze estive le può fare solo in agosto, non c’è una grande alternativa nel mediterraneo occidentale.
L’itinerario a me è piaciuto molto. Sicuramente meglio la spiaggia di Cagliari rispetto a quella di San Teodoro dove eravamo andati l’anno scorso con Pacifica. Tutto molto più organizzato.
E poi Capri… che meraviglia! L’ho adorata come scalo durante il nostro viaggio di nozze 18 anni fa e l’ho apprezzata ancora oggi, seppur sia cambiata anche lei per via dell’arrivo delle grandi griffe, dell’alta moda. Però sentivi il calore delle persone, nonostante stiamo invadendo l’isola, hanno capito che il turismo è la fonte del loro sostentamento e sta a loro sfruttarlo al meglio.
Marsiglia a me piace molto, quindi per ora non mi stanca.
Per Barcellona, mi piacerebbe uno scalo diverso ma capisco sia un porto strategico perché da lì si sono imbarcati in tantissimi! La nave era piena zeppa di spagnoli, non so in che percentuale ma veramente tantissimi.
Per quanto riguarda Genova… non me ne vogliate, ma io adoro il porto di Savona. Lo trovo veramente efficiente e intuitivo.
Per quanto riguarda Civitavecchia, in agosto le escursioni a Roma secondo me non sono fattibili. Troppo troppo caldo soffocante. Non oso immaginare quest’anno poi con il giubileo.
Torniamo alla nave e affrontiamo il tema ristorante Elite. Già quello vale il viaggio. Menù ottimi, Chef veramente brava e che si è fatta in quattro per le richieste di mia mamma, il personale di sala sempre tanto carino e sorridente. È veramente un piacere poter pranzare/cenare lì.
A mia mamma sembra che il viaggio sia piaciuto. Purtroppo mio papà, bastion contrario sempre e comunque, solo per non darmi la soddisfazione di dare ragione a me, non ci verrà mai. Come scrivevo ieri, le ho suggerito di parlarne con le sue amiche in modo da poter tornare con loro, in periodi meno caldi, più tranquilli e con i tempi di un anziano, che sicuramente sono diversi dai miei.
Il viaggio comunque mi è piaciuto tanto e sono stata felice di farlo con lei, dopo che tanto ha fatto per noi almeno ho potuto ricambiare in qualche modo.
Buono sbarco a tutti!IMG_4957.webp