• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ricordo del fresco nord. MSC PREZIOSA 09/06/25 20/06/25 (Germania-Scozia-Islanda)

ivanivanivan

Well-known member
Buongiorno a tutti.

Faccio un piccolo resoconto di questa fantastica crociera, finita ormai da qualche settimana.

L’intenzione originale era di aprire una diretta, ma per problemi al portatile il primo giorno e il troppo da fare nei giorni successivi, ho desistito.

Non riesco nemmeno a fare un diario vero e proprio in quanto, dopo essere stato chiuso per due settimane, sembra che abbiano rotto tutti la macchina e quindi mi tocca lavorare 12/13 ore al giorno.

Non voglio però non condividere, con chi di voi è interessato, questa spettacolare crociera e lo farò con questo ibrido fatto di qualche foto e qualche riga scritta.

E’ appena finita la diretta “in leggera differita” di Sonia60: io e mia moglie scendevamo e loro si imbarcavano. La cosa che più mi è piaciuta della diretta sono stati i loro sorrisi: rendeva perfettamente l’idea di come ci siamo sentiti anche noi.

Tutto è iniziato, come consuetudine ormai, tra le pagine di questo forum. Dopo i fiordi nel 2023 cercavo qualcosa di speciale, e dopo aver letto e riletto i vari diari mi sono convinto che l’Islanda potesse essere la meta designata.

In realtà la crociera non era la prima scelta: volevamo fare una decina di giorni on the road. Tutto questo è stato mandato in malora da problemi privati e quindi dopo aver cercato e valutato svariate opzioni, mia moglie ha preso la decisione. Si, mia moglie: visto che non riuscivo a decidere tra Celebrity, Costa e MSC ha fatto lei per me.

1751995338328.webp

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti.

Faccio un piccolo resoconto di questa fantastica crociera, finita ormai da qualche settimana.

L’intenzione originale era di aprire una diretta, ma per problemi al portatile il primo giorno e il troppo da fare nei giorni successivi, ho desistito.

Non riesco nemmeno a fare un diario vero e proprio in quanto, dopo essere stato chiuso per due settimane, sembra che abbiano rotto tutti la macchina e quindi mi tocca lavorare 12/13 ore al giorno.

Non voglio però non condividere, con chi di voi è interessato, questa spettacolare crociera e lo farò con questo ibrido fatto di qualche foto e qualche riga scritta.

E’ appena finita la diretta “in leggera differita” di Sonia60: io e mia moglie scendevamo e loro si imbarcavano. La cosa che più mi è piaciuta della diretta sono stati i loro sorrisi: rendeva perfettamente l’idea di come ci siamo sentiti anche noi.

Tutto è iniziato, come consuetudine ormai, tra le pagine di questo forum. Dopo i fiordi nel 2023 cercavo qualcosa di speciale, e dopo aver letto e riletto i vari diari mi sono convinto che l’Islanda potesse essere la meta designata.

In realtà la crociera non era la prima scelta: volevamo fare una decina di giorni on the road. Tutto questo è stato mandato in malora da problemi privati e quindi dopo aver cercato e valutato svariate opzioni, mia moglie ha preso la decisione. Si, mia moglie: visto che non riuscivo a decidere tra Celebrity, Costa e MSC ha fatto lei per me.

Visualizza allegato 1923108
Mi ricorda qualcosa....
Nel 2011 per problemi al lavoro non riuscivo ad organizzare le vacanze: chiesi al marito di occuparsene lui con la nostra ADV, unica condizione andare al caldo ..
Come è finita?
Crociera in Norvegia, Islanda e Svalbard...
Alla fine contentissima 😂

GIORNO 0 Trasferimento a Milano (08/06/25)

E’ domenica, il giorno prima della partenza. Abbiamo prenotato il pacchetto volo + crociera. Il volo sarà con ITA ed è in partenza alle 11.55 il giorno seguente da Linate. Per comodità, e per evitare una levataccia abbiamo prenotato un hotel nei pressi dell’aeroporto. Dista circa 3 ore da casa e alle 17,30 arriviamo. Si presenta bene, ottima l’accoglienza e sembra comodo anche il letto. In bagno noto subito i tappi per le orecchie: brutto segno. In effetti, dopo una buona cena al ristorante dell’hotel, ci dirigiamo in camera e sembra di essere al mercato. Televisioni a palla, gente che parla di come Sinner sia stato un fesso e chi più ne ha più ne metta.

Peccato, il letto era anche comodo.

IMG_20250608_204242.webp

Ultima modifica da un moderatore:
GIORNO 1 Volo e imbarco ad Amburgo (09/06/25)

Dopo una buona colazione, ci dirigiamo in aeroporto e troviamo ad attenderci una ragazza MSC che prende il nome e ci istruisce sul da farsi.

Le procedure sono veloci e dopo poco siamo al gate. Il volo parte in perfetto orario e atterra in anticipo. Purtroppo ci vuole circa mezz’ora per ritirare i bagagli.

1000019092.webp

Il trasferimento aeroporto/porto avviene tramite un bus navetta nuovissimo. Dopo 40 minuti vediamo Preziosa: lo stress del viaggio, della notte passata a sentire i fatti degli altri e la snervante attesa dei bagagli è tutto dimenticato!

Scendiamo dalla navetta, recuperiamo le valigie e ci dirigiamo al check-in. Siamo in Yacht Club e quindi le procedure sono velocissime. Ci viene come al solito una bibita rinfrescante e veniamo scortati a bordo da un butler che ci avvisa che ovviamente la nostra suite è pronta e che avrà cura di farci recapitare i bagagli il prima possibile.

Ma non c’è tempo da perdere, esercitazione di emergenza in TV e poi al punto di ritrovo per farsi sparare la tessera! Dopo essere tornati in cabina, riusciamo a risolvere il problema al PC grazie all’aiuto di un tecnico in Italia e dell'ottima connessione Wi-Fi della nave. Riesce così a rilassarsi del tutto anche mia moglie: potrà seguire la ditta dei suoi genitori anche in vacanza!

Intanto il nostro butler arriva con le valigie e si presenta: Shabiti. Arriva dall’Uganda e non parla una parola di italiano e nemmeno francese: soltanto inglese. Riusciremo comunque a capirci!

Aperitivo al top sail lounge e poi cena al risorante a poppa dal quale godere del bellissimo sole che sia abbassa sul fiordo di Amburgo.

1000019139.webp

Giorno 2 Navigazione (10/06/25)

Giornata di navigazione tranquilla nel Mare del Nord in direzione Scozia. Il dolce far nulla, godendoci il buon cibo, un po’ di piscina ed il profumo del mare. Partecipiamo anche alla conferenza su Invergordon e Reykjavik. Interessante.

Alle 17,00 al Top Sail Lounge, cocktail di benvenuto con il Capitano Lorenzo Sapetti. Molto gentile e disponibile. Allo stesso modo conosciamo il direttore di crociera Valerio Agnello. Felici entrambi di trovare italiani in YC: in questa crociera eravamo 5.

In seguito una conferenza delle ragazze dell’ufficio escursioni con la presentazione delle escursioni riservate agli ospiti YC. Era in inglese e l’unica cosa che è stata chiara a tutti sono i costi proibitivi.

1000019291.webp

1000019251.webp

1000019266.webp

1000019280.webp

1000019281.webp

Ultima modifica: