• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Fascinosa - Panorami d'Oriente - dal 13 al 22 Agosto 2013 (imbarco da Bari)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Enzo74ct

New member
Panorami d'oriente 13 - 22 Agosto 2013

Ciao a tutti, spero di essere utile a chi vorrà fare questa crociera :)

Premetto che prima di partire proprio sul forum di crocieristi.it mi sono informato un po' su tutto ed è stato molto utile soprattutto per quanto riguarda Istanbul.
Sono partito insieme a mia mamma e alla mia fedele reflex.

12 Agosto / Lunedì (Trasferimento da CT a BA in BUS)

Appuntamento alla stazione di Catania per prendere il bus che ci avrebbe portato a Bari, partenza ore 9.30 prevista ma effettiva intorno alle 10.15.

Siamo arrivati a Bari verso le 19.00, il bus ha fatto 3 fermate per permetterci un piccolo ristoro. Già sul bus ho conosciuto le persone che sarebbero state parte della nostra crociera.
L'Hotel scelto da Costa è un po' sottotono rispetto a quello che è lo standard della compagnia. Le stanze sono pulite ma la cena è stata un po' deludente.
A fine pasto hanno portato gelato al gusto di fichi quindi vi ho detto tutto. In ogni caso all'esterno c'è una bella piscina, ma insieme ad altre 6 persone abbiamo preferito farci accompagnare
al centro di Bari per una breve escursione.
Devo dire che l'idea è stata ottima in quanto proprio mentre guardavo la cartina presa al centro informazioni, una gentilissima signora mi ha fermato ed nello stupore di tutta la ciurma ci ha fatto
da Cicerone per le stradine di Bari vecchia. Iniziando propria da dove eravamo noi e cioè Piazza Mercantile.
Splendida, soprattutto per la passione che lei ci ha messo a spiegarci tutto. Alla fine ci ha portato anche a casa sua, dove abbiamo ammirato degli affreschi del 600 riportati alla luce dopo secoli.
Un esperienza che non dimenticherò... Alla fine ci ha indicato la strada x San Nicola e come ritornare indietro facendo anche una passeggiata per il lungomare.
In tutto siamo stati fuori poco più di 2 ore. Ah alcuni della nostra comitiva hanno preso un gelato al centro (gelateria con il buttafuori prima volta che vedevo una scena simile!!!!)

13 Agosto / Martedì (Imbarco)

Abbiamo fatto colazione in albergo e con lo stesso bus ci siamo recati all'imbarco. Le procedure sono durate circa 1 oretta, avendo il numero 2 siamo saliti in nave subito. Per quanto
riguarda i bagagli sono stati scaricati direttamente dal bus dalle persone incaricate di Costa, quindi nessun problema a riguardo. Tutto liscio come l'olio.
Come al solito il primo impatto è stato veramente stupefacente. La Fascinosa è splendida negli arredi, inoltre si vede che è una nave praticamente nuova. La pulizia regna sovrana.
Abbiamo trovato la card in cabina e la scheda rossa x l'esercitazione.
Diciamo che anche se gli arredi sono diversi, essendo stato l'anno scorso sulla Magica, non ho avuto problemi a muovermi, in quanto lo schema è sempre lo stesso.
Ristorante 3° e 4° ponte, 5° ponte di collegamento, 9° ponte buffet e lidi, 3° 4° 5° teatro. Ovviamente qualche piccola differenza c'è ma sostanzialmente è sempre la stessa insalata!!!
Il 5° ponte ad esempio ha le stesse cose negli stessi punti. E mi riferisco anche ai negozi. Quindi anche se gli arredi sono diversi mi è sembrato di essere sulla stessa nave.
La situazione è cambiata nei piani superiori. Infatti i lidi sono diversi, oltretutto il ponte nove sulla Fascinosa ha il tettuccio apribile :D

Un piccolo appunto per il centro benessere. La prima cosa che ho fatto è salire al centro e domandare per la sauna e il bagno turco. Sulla magica gratuiti e con i finestroni direttamente sul mare.
Fare la sauna era emozionante. Sulla Fascinosa invece l'addetto del centro benessere mi ha detto che erano a pagamento. Non vi dico la mia delusione...
Per fortuna sono un tipo che non si fida di un unico parere soprattutto di chi non parla la propria lingua. In effetti chiamando l'ufficio informazioni ho scoperto che la sauna è GRATIS.
Si trova all'interno del bagno prima della palestra. Purtroppo è senza finestra ed è la metà rispetto a quella della Magica. Niente bagno turco solo a pagamento!!! :( :( :(

Un piccolo appunto per la gestione delle tovaglie da mare. Recapitate in cabina tovaglie blu per la piscina e le altre attività. Un paio di volte non mi sono state lasciate dall'adetto e ho dovuto chiamare.
Questo è successo anche ad altre persone. Inoltre se venivano smarrite ben 15 eur di addebito ma questa è una notizia non confermata. Sono rimasto un po' perplesso perchè l'anno scorso le tovaglie le
trovavi in tutti i punti dove era necessario averle.

14 Agosto / Mercoledì (Katakolon)

Sveglia presto, colazione a buffet, tovaglia sulla spalla e siamo scesi dalla nave. Appena scendi, si va sulla sinistra e si trova un piccolo angolo di paradiso dove fare il bagno.
Bottiglia di acqua € 0,50 ombrelloni disponibili ma non so il prezzo. Ho buttato la tovaglia a terra e mi sono tuffato in un mare limpido e fresco. Proprio bello. Prima di rientrare in nave, abbiamo
fatto una breve passeggiata per il corso di questo paesino dove ci sono negozi di souvenir. Si trovano cose carine e ben fatte a prezzi accessibili.

15 Agosto / Giovedì (Atene)

Nel Today era evidenziato un bus a € 15,00 per il centro targato Costa. L'abbiamo preso e ci ha lasciati nelle immediate vicinanze dell'Arco di Adriano. Da lì è stato semplice arrivare all'Acropoli.
Non siamo entrati anche perchè almeno io ci ero già stato. Abbiamo fatto un giro per la Plaka e poi verso Monastiraki. Di fretta verso il cambio della guardia che abbiamo visto alle 12.00 :)
Siamo scesi e ci siamo diretti verso il bus.

Atene di Enzo Franco Sparacino, su Flickr

16 Agosto / Venerdì (Izmir)

Siamo scesi in comitiva ben 9 persone. Noi + Alfonso e famiglia + Giuseppe. Ci siamo messi d'accordo con 2 taxi. € 100 x 2,5 ore. In questo tempo abbiamo visitato l'Agorà (molto bella),
Il Castello (da dove si vede tutta la città), la Moschea Blu (più piccola dell'originale ma bella lo stesso) e il Gran Bazar (e vai col tarocco...)
La leggenda dei tassisti turchi che corrono... beh non è una leggenda!!! E' la realtà! Ahahaha troppo divertente. Io ero nella prima macchina. Alfonso dietro nella seconda macchina che ci inseguiva a ritmo elevato.. ogni fermata lo vedevo sempre più perplesso e con i capelli sempre più in aria :D
Il nostro austista oltre che portarci in giro ci ha comprato l'acqua (una bottiglia a testa), ha pagato l'entrata dell'Agorà e ovviamente ci ha portato in alcuni negozi di sua fiducia... va beh... cmq lui e il suo socio
sono sempre stati disponibili e non ci hanno fatto mai fretta.
Alla fine abbiamo scoperto il motivo di tanta bontà, infatti ha voluto 50 € in + in quanto invece di 2,5 siamo stati in giro 3,5 ore. In effetti erano solo 5 euro in più a testa, ci è sembrato
alla fine ragionevole. Magari poteva essere più chiaro ma tutto sommato va bene così. Al mercato ci ha comprato anche i fichi. Buoni!

Izmir - Agorà di Enzo Franco Sparacino, su Flickr

Izmir - Moschea Blu di Enzo Franco Sparacino, su Flickr

17 Agosto / Sabato (Istanbul)

Siamo scesi soli. Senza escursione. Io e mia mamma. Il resto delle comitiva era con l'escursione.
Pieno di informazioni prese qui sul forum, mappe stampate, biglietti del Palazzo Topkapi già fatti online (http://www.muze.gov.tr/topkapi-en). 80 lire turche
per 2 biglietti del palazzo e 2 per l'harem (25 + 25 + 15 + 15)
Appena scendi, passi l'entrata del porto, e vai a sinistra. Cammina diciamo per 300 mt e sei già sul ponte. Bello! Cammina cammina e vedi questi pescatori che dal ponte si procurano la loro
giornata... respiravo e sentivo l'aria di qualcosa che da noi non c'è più...

Istanbul - Ponte, pescatori e Moschea Nuova di Enzo Franco Sparacino, su Flickr

Fatto tutto il ponte, ti trovi di fronte la Moschea Nuova (è del 500 ma la chiamano così) e subito dopo la moschea c'è l'entrata del Mercato delle Spezie. Bello da vedere. Per passare dal ponte
alla Moschea ci sono i sottopassi... pieni di bancarelle :)

Istanbul - Mercato delle Spezie di Enzo Franco Sparacino, su Flickr

Potevamo continuare a salire e arrivare al Gran Bazar ma ho deciso di dirigermi verso sinistra e siamo arrivati dopo un po al Palazzo Topkapi.
Armatevi di pazienza, le sale da visitare sono tante. Molto bello. Personalmente avevo fatto il biglietto dell'harem. Diciamo che se ne può fare anche a meno.... vi risparmiate 15 lire a testa.
Abbiamo preso un panino sulla terrazza che si accede dai giardini. Panorama spettacolare e anche il prezzo del panino. Ben 10 euro. 2 euro per l'acqua ( per strada l'ho pagata 50 centesimi di lira
turca quindi 20 centesimi di euro).
Il primo bancomat che incontrate appena passato il ponte oltre che lire turche vi dà anche euro. Cmq questi bancomat multi valuta sono evidenziati con il simbolo dell'€.
Usciti dal palazzo Topkapi una breve discesa e siamo arrivati alla Hagia Sofia. Il biglietto l'ho fatto on site. 25 lire turche a testa, secondo me eccessivo. La basilica sicuramente merita, ma il prezzo
mi è sembrato eccessivo. Cmq...
Di fronte c'è la Moschea Blu. Anche qui armatevi di pazienza.... l'entrata per i turisti è diversa rispetto all'entrata dei fedeli.

Istanbul - Moschea Blu di Enzo Franco Sparacino, su Flickr

Purtroppo a differenza della Moschea Blu di Izmir qui non c'era modo di lavarsi i piedi.... vi lascio immaginare il delizioso profumo all'interno....
Io sono entrato senza tanti problemi... mia mamma invece si è dovuto coprire tutta. Non per sua scelta ovviamente...
L'interno è molto bello, spettacolare. Peccato che complice il caldo e l'umidità il cattivo odore mi ha costretto ad uscire in tempi record :(
La Moschea Blu è di fronte alla Basilica e proprio a lato ci sono i cartelli che ti indicano le cisterne. Dove ci siamo diretti...
Anche qui fila interminabile, ma i turchi sono operativi e pochi minuti era già dentro.

Istanbul - Basilica Cisterne di Enzo Franco Sparacino, su Flickr

Istanbul - Basilica Cisterne di Enzo Franco Sparacino, su Flickr

Belle, suggestive, qualcosa che ti chiedi anche come facciano a stare lì dopo 1500 anni.
Non le perdete. Se andate ad Istanbul mettetele in cima alle cose da vedere!!!
Abbiamo trascorso lì quasi un'ora, ci siamo anche riposati bevendo un the :)
L'umidità è molto alta ma dopo un po' ti abitui....
Usciamo dalle cisterne e ci dirigiamo verso la piazza al centro fra Moschea e Basilica.
Erano le 19.00 e decidiamo di prendere il bus che fa il giro di Istanbul by night.
Tariffa 20 eur a persona. Saliamo e inizia a camminare. Prima andiamo verso Piazza Taksim e poi passa il ponte sul bosforo e...... siamo in Asia... continua a salire e ci lascia vicino un ristorante da dove si vede
bene tutta Istanbul parte europea... spettacolo...

Istanbul - Panorama (Ponte sul Bosforo) di Enzo Franco Sparacino, su Flickr

Istanbul - Panorama (Ponte sul Bosforo) di Enzo Franco Sparacino, su Flickr

Riprendiamo il bus e per le 21 ci lascia d'avanti l'entrata del porto.
Il giro non è stato entusiasmante ma visto che ci hatto fare il ponte cmq meritava... lo rifarei...
Istanbul in 12 ore. Dalle 9 alle 21. Piedi distrutti. Emozioni e soddisfazione a 1000.
Spesa contenuta.
Rispetto a chi ha fatto le escursioni abbiamo speso meno della metà e abbiamo visto Piazza Taksim e siamo stati nella parte Asiatica.
Inoltre con le escursioni la guida non ti porta nella parte alta della Basilica attraverso dei tunnel molto caratteristici anche se un po' pesanti da fare in quanto tutto in salita.

Dopo cena sono salito sul ponte ed ecco cosa ho visto

Istanbul by night - Panorama di Enzo Franco Sparacino, su Flickr

18 Agosto / Domenica (Istanbul)

Avevo lasciato questa mezza giornata per andare al Gran Bazar. Purtroppo ho scoperto che era chiuso!!! Mi sono dovuto accontentare nuovamente del mercato delle spezie....

19 Agosto / Lunedì (Navigazione)

....

20 Agosto / Martedì (Dubrovnik)

Allora, anche qui siamo scesi per conto nostro ma insieme alle persone conosciute. Una bella comitiva di 8 persone. Abbiamo fatto un giro per la città, nei vicoletti, intorno alle mura etc etc....
Sinceramente il fatto che non accettassero Eur e che i prezzi fossero alle stelle mi ha un po' deluso. Siamo scesi con la lancia e questa cosa mi è piaciuta molto. Per il resto se non scendevo era
la stessa cosa. Non mi ha lasciato niente. Forse avrei dovuto cogliere l'occasione per farmi un bel bagno. Il mare sembrava meritevole.

21 Agosto / Mercoledì (Venezia)

Entrata a Venezia spettacolare. Avrò scattato 100 foto solo in questa occasione. Avevo l'unica escursione prenotata durante questa crociera e cioè Venezia Romantica in Gondola. La guida ci ha
portato fino alla gondola dove abbiamo fatto un giretto. Bello non ero mai stato sulla Gondola. La consigio. Finito il giro abbiamo salutato la guida e, ci siamo riuniti con gli altri della comitiva e siamo
stati un giro per Venezia fino al pomeriggio. Siamo rientrati con un vaporetto al costo di 8 euro.
Uscita da Venezia spettacolare proprio come l'entrata. Inoltre siamo passati d'avanti la Royal Princess... gran bella nave.... wow

22 Agosto / Giovedì (Bari - Trasferimento a CT)

Sbarcati :( dalla nave, trovate le valigie e con esse ci siamo diretti al BUS. Tre soste durante il tragitto e alle 21.15 eravamo a CT. Avventura finita.

Conclusioni.

Allora, dico subito che è stato bello. E' bello l'itinerario, Istanbul è favolosa, Venezia anche. E' bella la nave.
Istanbul è il punto focale di questa crociera. Bellissima, a pensare che ho avuto quasi paura quando per la prima volta ho sentito il Muezzin salmodiare dal minareto. Ma poi ho capito, ed ho apprezzato
questa città fatta di 1000 modi di vedere le cose. Una città a maggioranza musulmana, ma non mi sono sentito a disagio. Mai. Neanche quando mia mamma ha dovuto mettere il velo. E' la loro tradizione.
Il loro modo di vedere le cose. Rispettiamolo.

Ritornando alla nave.
Le note negative sono relative al teatro, in quanto gli spettacoli erano ripetitivi. Per ben 3 volte ci sono stati balletti, 2 spettacoli quasi identici fatte da persone diverse (equilibrismo anelli etc etc).
Il cantante Ross è molto bravo. Simona la direttrice di crociera non mi è piaciuta. L'ho vista poco e ancora di meno ha parlato. Lo spettacolo iniziava senza di lei, raggiungeva il palco solo per dirci "ciao arigatò".
Le serate sono sempre quelle. Serata in bianco, gala, serata tricolore...

Per quanto riguarda il cibo. Allora, devo dire che per scelta ho pranzato e cenato esclusivamente al ristorante. Non sono mai stato al buffet, tranne per la colazione e per le merenda pizza.
Dico scelta perchè sono arrivato sulla nave già con il carico di kg in più e non volevo prendere altro peso. Così è stato.
Ottimo cibo, soprattutto per quanto concerne la presentazione e la modalità di preparazione.
Qualche piccolo appunto sulla cottura della pasta. Io la mangio molto al dente.
Purtroppo invece il bar è stato un punto debole. Possibile che su una nave che batte bandiera italiana non sappiano fare il caffè?
Provato il primo ho deciso di non buttare al vento € 1,73 per una ciofeca composta da acqua colorata maleodorante!!!
Punto debole anche il servizio in camera. Un paio di volte ha dimenticato le tovaglie e quando andavo per chiedere... Dopo segnor, dopo... mah....

Per le escursioni, riferendomi all'unica che ho fatto, l'ho trovata positiva. Il costo è stato vantaggioso rispetto ad affittare una gondola a Venezia per conto proprio.

Oltre l'itinerario è stato bello conoscere le persone che hanno fatto di una vacanza, una vacanza speciale.
Oltre Alfonso con la moglie Francesca e il resto della ciurma, dico grazie a Giuseppe, Maurizio e Luisa, Marina e Agata e tutte le altre persone incontrate.

Spero di non aver dimenticato nulla.... per qualsiasi cosa chiedete pure....

Saluti, Enzo

Ciao Enzo bentornato, sono stata su Fascinosa novembre scorso, ho avuto modo di ascoltare il cantante Ross e concordo con te, e' molto barvo.

Grazie per il bel resoconto e per le belle foto, fatto il tuo stesso giro in Giugno ma per i disordini ad Istambul non abbiamo potuto visitare questa splendida città ...... Mi toccherà rifare la crociera:p

Grazie per il bel resoconto e per le belle foto, fatto il tuo stesso giro in Giugno ma per i disordini ad Istambul non abbiamo potuto visitare questa splendida città ...... Mi toccherà rifare la crociera:p

Ciao, infatti la mia preoccupazione era proprio quella di non vedere Istanbul, in quanto Atene e Venezia le conoscevo già... Magari vedi se trovi un pacchetto da 3 giorni per Istanbul....

Enzo, complimenti per le foto! Molto brillanti i colori....ritoccate? Ho fatto questo itinerario lo scorso anno, Dubrovnik é stata la tappa che mi é piaciuta di più... mi spiace che tu non l'abbia trovata interessante, come mai?Brava tua mamma che ti ha seguito in escursione fai da te ad Istanbul...anche a me é piaciuta mito la basilica cisterna, le foto qui ti son venute benissimo! Che fotocamera usi?

Enzo, complimenti per le foto! Molto brillanti i colori....ritoccate? Ho fatto questo itinerario lo scorso anno, Dubrovnik é stata la tappa che mi é piaciuta di più... mi spiace che tu non l'abbia trovata interessante, come mai?Brava tua mamma che ti ha seguito in escursione fai da te ad Istanbul...anche a me é piaciuta mito la basilica cisterna, le foto qui ti son venute benissimo! Che fotocamera usi?

Grazie... ritoccate non direi... non sono stati tolti / aggiunti elementi o cambiate le proporzioni... ho semplicemente sistemato i colori... sai come si faceva una volta con le vecchie televisioni... sistemavi luminosità e contrasto ;) qualcosa del genere...

Per quanto riguarda Dubrovnik purtroppo, forse a causa della complicità fra caldo e stanchezza accumulata non mi ha entusiasmato affatto. Sicuramente è carina, molto pulita. Però i prezzi sono realmente esagerati, quasi il doppio rispetto a Venezia!!!
Da un punto di vista architettonico è gradevole, anche se non sbaglio è stata interamente ricostruita.
Ecco delle foto :)

Dubrovnik di Enzo Franco Sparacino, su Flickr

Dubrovnik di Enzo Franco Sparacino, su Flickr

Ciao a presto, dimenticavo uso una canon reflex entry level niente di particolare....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.