• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Rapporto periodo-grandezza nave-età passeggeri

Simy88

New member
Non sapevo bene in quale sezione postare questa discussione, ma alla fine pensando che da un discorso particolare, si possa giungere ad uno generale ho deciso per questa, spero di non sbagliare :)

Vorrei prenotare la mia prossima crociera entro luglio, ma sono fortemente indecisa.
L'anno scorso ho fatto la mia prima crociera scegliendo ad "istinto", son finita su Msc Fantasia per uno dei classici giri del Mediterraneo occidentale in ottobre. Esperienza assolutamente perfetta e meravigliosa per tutto, nave, persone, porti!!!
Quest'anno vorrei puntare al Mediterraneo orientale, rimanendo su Msc approfittando del piccolo sconto Msc club, sempre in ottobre; partirei sempre da sola e il budget rimane bassino,1000-1200 compresivi di tutto, l'anno scorso arrivai a 1300 ma spesi parecchio in cavolate eheh. Ci son Msc Divina, Fantasia e Armonia su questa parte di Mediterraneo, escludendo Divina che costa troppo anche in Ottobre (sight), restano Armonia e Fantasia.
Ora... l'itinerario che preferisco è quello dell'Armonia, mi ha attratta da subito, dall'altra parte c'è la Fantasia nave che conosco e so di adorare. I pensieri che mi fan vacillare sulle due crociere son diversi:
-per quanto riguarda Fantasia, so che se la mia prima crociera è stata così perfetta è stata anche per le persone conosciute a bordo tra staff e passeggeri, ho incontrato coetanei e sostitute "mamme" ;) e mi vien da pensare che magari così tanta varietà di età, nonostante la bassa stagione, sia stata possibile anche per il fatto che la nave grande attirasse più un pubblico giovane, che si sapesse che per questo c'erano più svaghi a bordo, etc. Per non parlare dello staff, tra 12 animatori qualcuno simpatico lo si trova di sicuro XD poi ho avuto anche la fortuna di legare col cabinista e una delle ragazze dell'ufficio escursioni :). Questo mi porta a pensare che anche per l'itinerario di questo autunno valga più o meno lo stesso ragionamento; mi "frena" il fatto che appunto sia già stata su Fantasia, quindi alla seconda crociera capitare già sulla stessa nave non sia il massimo per una neocrocierista, e il fatto che l'itinerario mi garba un po' meno rispetto a quello di Armonia.
-dall'altra parte Armonia, non mi "spaventa" la grandezza della nave, son alla seconda crociera e mi va di sperimentare, quello che mi preoccupa è che l'itinerario viene pubblicizzato soprattutto in relazione all'escursione a Medjugorie, per cui magari questo, sommato appunto al fatto che è bassa stagione, e la nave non è stile Lunapark galleggiante, faccia sì che l'età media della crociera possa essere alta rispetto alla mia, ovviamente c'è anche meno staff...e quindi possa risentire dell'aspetto "sociale" della crociera.

Insomma, dopo sta lungaggine, quello che vorrei chiedervi, qual'è la vostra esperienza riguardo questo "rapporto"? C'è una costante o va totalmente a fortuna?
Da quel che ho detto mi piacerebbe fare e mi piacerebbe trovare, cosa mi consigliereste? :)

Spero di non abusare della vostra pazienza ;P

Mi è concesso un piccolo up? :rolleyes:
Nessuno ha un'idea, parere, qualsiasi forma di espressione, a riguardo? :)

Questione di come é uno ......per me la miglior crociera sará la prossima.
Peró la vivo come se fosse la prima, scoprendo quello che quel momento mi offre, mai pensando indietro, mai salendo con penna e matita per segnalare tutto e paragore, non m´importa se in qualche posto ci sono stato, anzi se lo conosco bene mi faccio una giornata di bordo in uno dei miglior momento in assoluto, quando la nave é vuota ; invece un posto che non conosco, lo vivo con la voglia di conoscerlo, di capire la storia e l´incanto del posto.
Non mi importa se la nave é grande o se é piccola, se ha un´ottima animazione meglio, se é di meno trovo sempre un gruppo d´amici con cui divertirmi.
Neanche mi importa se ripeto nave.
Cara Simy ti fai troppi problemi che ti fanno solo male al fegato, andar in crociera é una delle vacanze piú belle in assoluto e la navi sono tutte meravigliose, bisogna solo creare un feeling e si sta da Dio.
Se vuoi cambiare e poi credo che come intinerario é stupendo, parti tranquilla con Armonia e divertiti, non stare lá tanto a pensare.

Un salutone e buona crociera.

Per quanto riguarda il rapporto dimensione nave-rapporti interpersonali posso solo dirti che sulle navi più piccole, di solito, è ancora più semplice fare amicizia.
Ho fatto con Costa a novembre scorso l'itinerario che piace a te, la nave era piena...quindi non farti problemi.
Una crociera è sicuramente bella per gli incontri che si possono fare...ma pensa prima di tutto a quello che vuoi fare tu...;)

Questione di come é uno ......per me la miglior crociera sará la prossima.
Peró la vivo come se fosse la prima, scoprendo quello che quel momento mi offre, mai pensando indietro, mai salendo con penna e matita per segnalare tutto e paragore, non m´importa se in qualche posto ci sono stato, anzi se lo conosco bene mi faccio una giornata di bordo in uno dei miglior momento in assoluto, quando la nave é vuota ; invece un posto che non conosco, lo vivo con la voglia di conoscerlo, di capire la storia e l´incanto del posto.
Non mi importa se la nave é grande o se é piccola, se ha un´ottima animazione meglio, se é di meno trovo sempre un gruppo d´amici con cui divertirmi.
Neanche mi importa se ripeto nave.
Cara Simy ti fai troppi problemi che ti fanno solo male al fegato, andar in crociera é una delle vacanze piú belle in assoluto e la navi sono tutte meravigliose, bisogna solo creare un feeling e si sta da Dio.
Se vuoi cambiare e poi credo che come intinerario é stupendo, parti tranquilla con Armonia e divertiti, non stare lá tanto a pensare.

Un salutone e buona crociera.
Ti ringrazio Tano :) Ottimi consigli ed è sempre un piacere leggere le tue parole

Per quanto riguarda il rapporto dimensione nave-rapporti interpersonali posso solo dirti che sulle navi più piccole, di solito, è ancora più semplice fare amicizia.
Ho fatto con Costa a novembre scorso l'itinerario che piace a te, la nave era piena...quindi non farti problemi.
Una crociera è sicuramente bella per gli incontri che si possono fare...ma pensa prima di tutto a quello che vuoi fare tu...;)

Grazie anche a te!

E mi sa che alla fine punterò al "colpo di fulmine" per l'itinerario di Armonia, soprattutto per Kotor, sperando il mare sia clemente! :)
aspetto il primo piccolo stipendio e prenoto ;P

Ciao.......ho fatto lo scorso anno su Armonia la crociera che hai preso in esame da Venezia,fine settembre........
La nave aveva a bordo anche tanti giovani e famiglie con bambini.......animazione in piscina.........
Armonia resta una signora nave,sobria,ma molto accogliente......Venezia, Cefalonia. ?....Kotor,splendida.......
Per me una bellissima esperienza.......

Domandona da un milione di dollari:D
Provo a rispondere in base alla mia esperienza personale.
Periodo: bassa stagione = meno famiglie con bambini ed età media più alta, su MSC la differenza non è molto marcata
Grandezza nave: per me è questione di fortuna, su navi grandi hai sicuramente più possibilità di fare amicizia, però come ha scritto La76 su navi più piccole è più facile socializzare, ci si incontra molto più spesso.
Età dei passeggeri: con MSC non dovresti mai avere "problemi", non è una compagnia con un'età media elevata.

p.s. effettivamente la navigazione verso Kotor è molto bella