• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Lettura Netiquette

• Autore discussione Autore discussione sciguetto
  • Data d'inizio Data d'inizio
S

sciguetto

Guest
Perche' non rendere obbligatoria la lettura della Netiquette?

In alcuni forum frequentati a suo tempo la Netiquette del Forum e' la prima cosa che appare, e impedisce qualunque "partecipazione" finche' non la si e' scorsa tutta e si e' cliccato su: confermo di aver letto.

Capisco che per molti presentarsi sia un rito parificato a quello degli A. A. (ovviamente con tutto il dovuto rispetto per loro, gli A.A. intendo, almeno da parte mia), capisco che per parecchi interessi porre una domanda e basta (tanto c'e' sempre chi risponde intanto che loro rimangono tranquilli a fare altro.....), ma lo stesso....

Vero che aumentano il numero degli iscritti, ma aumentano anche le difficolta' a trovare informazioni e appesantiscono inutilmente il forum.

Caro Bruno, in linea di massima sono d'accordo con te, ma pensi che chi scrive qui per lamentarsi, venga frenato da una X messa per accettare quanto contenuto nella netiquette?

Caro Bruno, in linea di massima sono d'accordo con te, ma pensi che chi scrive qui per lamentarsi, venga frenato da una X messa per accettare quanto contenuto nella netiquette?

Patty, pensavo soprattutto a quelle/i che postano l'itinerario e chiedono che gli vengano dette quali escursioni fare, come sara' il tempo, il mare, se il cameriere scaldera' il biberon ecc. ;)

Mettendo la Netiquette obbligatoria vederebbero che si devono presentare e che il tasto ricerca non ha i denti... :rolleyes:

@Rodolfo: grazie, quindi suppongo che la fumata sia stata nera.... :D

Purtroppo dover cliccare su 'ho letto' non garantisce affatto che poi la persona abbia realmente preso visione del regolamento...personalmente sono la prima che a volte mette accetto senza leggere.
Il problema è lo spirito con cui si entra nel forum...credo di aver già raccontato che, quando ho deciso di iscrivermi, avevo già "in silenzio" letto praticamente tutto quello che c'era da leggere.
Sicuramente quando ho iniziato a scrivermi sapevo già come muovermi...ma non si può certo pretendere che tutti facciano la stessa cosa!

Secondo me bisognerebbe cambiargli nome, con netiquette forse si confonde con qualcosa che fà dimagrire.:)
Chiamiamola "regolamento", forse dicendo di attenersi al regolamento, suona più forte che nell'altro modo.
Buona domenica a tutti.

Non risolvereste mai niente.. da che mondo e' mondo.. nei forum arrivera' sempre gente che non e' minimamente interessata alla sua storia, al suo andamento, ma che vuole solo sfruttare le risposte per i suoi interessi del momento.. e poi piu' nulla.

Se si vuole limitare il fenomeno l'unica soluzione e' non rispondere ed ignorare le domande che sono palesemente fine a se' stesse e che si vedono benissimo con un filo di esperienza..

Occupandomi di ricerca di mercato , posso permettermi di dirvi che la cosa principale in un gruppo e nello specifico in un forum è l'accoglienza e non attenzionare al massimo le regole . Le regole per una partecipazione devono essere il rispetto delle persone e delle regole basilari dellà civiltà. e queel o le hai già imparate o non te le insegna nessun regolamento. Quelle scritte, ripeto , non servono tanto soprattutto ricordarle a chi non ne "mangia" di regole o buone maniere. "La regola principale per far rispettare una regola e rispettarla". Dare il buon esempio.

Non risolvereste mai niente.. da che mondo e' mondo.. nei forum arrivera' sempre gente che non e' minimamente interessata alla sua storia, al suo andamento, ma che vuole solo sfruttare le risposte per i suoi interessi del momento.. e poi piu' nulla.

Se si vuole limitare il fenomeno l'unica soluzione e' non rispondere ed ignorare le domande che sono palesemente fine a se' stesse e che si vedono benissimo con un filo di esperienza..

Rileggiti la storia di crocieristi.it
Il sito nel 2006 accoglieva i primi iscritti tramite i fondatori dello stesso. Oggi tu senza sapere chi hai davanti , per 4 parole scritte che esprimono poco e niente della persona che ci stà dietro , accoglieresti gli iscritti ignorandoli?
Forse dal 2006 ad oggi il sito si può permetterere di rifiutare gli iscritti?

Credo che per alleggerire il forum sarebbe opportuno dare una bella ripulita. Mi spiego, personalmente eliminerei tutti coloro che pur essendosi iscritti già da alcuni anni non hanno mai partecipato a nessun Thread oppure coloro che sono alcuni anni che non si affacciano più nemmeno per vedere se esiste ancora.
Per quanto riguarda il regolamento: anch'io credo che una spunta purtroppo non garantisce l'avvenuta effettiva lettura.

Alessandra

Credo che per alleggerire il forum sarebbe opportuno dare una bella ripulita. Mi spiego, personalmente eliminerei tutti coloro che pur essendosi iscritti già da alcuni anni non hanno mai partecipato a nessun Thread oppure coloro che sono alcuni anni che non si affacciano più nemmeno per vedere se esiste ancora.

Alessandra è però anche vero che ci sono persone che non fanno 2 o 3 crociere all'anno...qualcuno si è anche allontanato dal forum per motivi personali e poi è ritornato...cancellarlo, nel momento in cui vuole riaffacciarsi a questo mondo, significherebbe fargli trovare una porta chiusa sbattuta in faccia...e non sarebbe neanche carino...

Rileggiti la storia di crocieristi.it
Il sito nel 2006 accoglieva i primi iscritti tramite i fondatori dello stesso. Oggi tu senza sapere chi hai davanti , per 4 parole scritte che esprimono poco e niente della persona che ci stà dietro , accoglieresti gli iscritti ignorandoli?
Forse dal 2006 ad oggi il sito si può permetterere di rifiutare gli iscritti?

Smoderato, appena iscritto e già tanto informato...
Nessun iscritto viene rifiutato a monte anzi il nostro forum prevede che possa essere visitato anche senza iscrizione, più apertura di così. D'altra parte se l'utente dedicasse qualche minuto alla lettura della netiquette non rischierebbe di entrare dalla porta pe uscire dalla finestra.
Il forum, si dimentica spesso, è di chi lo ha ideato e creato e gli utenti sono più che graditi ospiti che, frequentandolo, non possono non rispettare le regole di "casa", regole che esistono perché la nostra community rimanga sempre perfettamente vivibile e coerente con l'obiettivo che, dalla nascita, si è prefissata.

Costamagica, mica ci vuole una gran ricerca di mercato per andare al 2006 con la funzione quick search e vedere cosa si faceva a quei tempi.
Devo essere in dis accordo con te . Il forum non è che si dimentica di chi lo ha ideato, il forum forse non sa neanche chi lo ha ideato , o come è "fatto".
Fortunati quelli che nel 2006 hanno avuto l'occasione di conoscerli.

Alessandra è però anche vero che ci sono persone che non fanno 2 o 3 crociere all'anno...qualcuno si è anche allontanato dal forum per motivi personali e poi è ritornato...cancellarlo, nel momento in cui vuole riaffacciarsi a questo mondo, significherebbe fargli trovare una porta chiusa sbattuta in faccia...e non sarebbe neanche carino...

A parte il fatto che potrebbero reiscriversi, nessuno glielo vieta, ma, così come per le password o per le schede telefoniche, il mancato utilizzo per un po' di tempo le fa scadere. Ecco questo potrebbe essere legato alla mancata presenza per un biennio per esempio. Invece, per coloro che si sono iscritti, ma che non hanno nemmeno un intervento, oppure che non hanno visitato il forum se non la sola volta che si sono registrati, allora dovrebbero essere de plano cancellati.

Questo anche perchè, come nel nostro caso, è falsata la consistenza della comunità.

Costamagica, mica ci vuole una gran ricerca di mercato per andare al 2006 con la funzione quick search e vedere cosa si faceva a quei tempi.
Devo essere in dis accordo con te . Il forum non è che si dimentica di chi lo ha ideato, il forum forse non sa neanche chi lo ha ideato , o come è "fatto".
Fortunati quelli che nel 2006 hanno avuto l'occasione di conoscerli.

Sul primo punto direi che un "nuovo iscritto" che ha voglia di conoscere le attività del forum quando era agli albori mi stupisce... o forse no ;-)
Sulla seconda parte del tuo post, perdona la schiettezza, è talmente poco chiara da non poter essere interpretata con facilità... E ancora... mi sembra d'essere divenuta d'improvviso dislessica :-)

non so.. sarebbe carino che all'atto dell'iscrizione comparissero la netiquette e si venisse subito proiettati nel thread di presentazione, magari. D'altra parte il forum è grande e ha tra i suoi obiettivi la socializzazione degli appassionati ma non sfugge al compito di informare. Certo, è difficile mantenere l'ordine degli argomenti, questo è un problema di tutti i forum, e alcuni sono abituati alla formula del messaggio immediato già da altre parti, su altri forum, e non riesce a concepire il forum come un sistema organizzato a mò di biblioteca. D'altra parte se uno cerca informazioni sulle mance può cercare con l'apposito tasto ma si ritrova davanti a quante pagine di post?? Obiettivamente, io sono arrivata quando il forum era una realtà ancora relativamente piccola e era molto più facile trovare tra i post quanto serviva. Gli off topic erano molto pochi e ciò rendeva sempre concreti i post da leggere. Forse servirebbe una scrematura in termini di informazioni di base, una sezione dove ci siano informazioni aggiornate di volta in volta con i cambiamenti apportati dalle compagnie, quando sono rilevanti (solo per le mance, faccio un esempio, chi faceva le buste, poi le trattenute sulla carta, poi le quote obbligatorie, se uno legge il post dai primi messaggi ripassa la storia delle mance nautiche ;-) ).
Sarebbe un grosso lavoro, utile per i nuovi che si affacciano a leggere il forum e che eviterebbe nuovi iscritti solo per una domanda (che poi capita che una passi per caso di qua e si trovi benissimo e si ripresenti ciclicamente a rire parte del gruppo, appena prenotata una crociera, come me, che ci soffro quando leggo di viaggi senza averne almeno prenotato uno :-) )

Sul primo punto direi che un "nuovo iscritto" che ha voglia di conoscere le attività del forum quando era agli albori mi stupisce... o forse no ;-)
Sulla seconda parte del tuo post, perdona la schiettezza, è talmente poco chiara da non poter essere interpretata con facilità... E ancora... mi sembra d'essere divenuta d'improvviso dislessica :-)

Per la tua risposta al primo rigo , è il "forse no" che mi entusiasma. Per il resto peccato , perche'è tutto di senso costruttivo quello che ho scritto.

Tutto giusto, la vedo come te, il fatto e' che spesso arrivano risposte per... chiamiamolo "buonismo" :rolleyes:

Occupandomi di ricerca di mercato , posso permettermi di dirvi che la cosa principale in un gruppo e nello specifico in un forum è l'accoglienza e non attenzionare al massimo le regole . Le regole per una partecipazione devono essere il rispetto delle persone e delle regole basilari dellà civiltà. e queel o le hai già imparate o non te le insegna nessun regolamento. Quelle scritte, ripeto , non servono tanto soprattutto ricordarle a chi non ne "mangia" di regole o buone maniere. "La regola principale per far rispettare una regola e rispettarla". Dare il buon esempio.

La prima regola di chi entra in un forum deve essere quella di rispettare sia il forum come luogo di informazione sia chi gia' lo usa....

non so.. sarebbe carino che all'atto dell'iscrizione comparissero la netiquette e si venisse subito proiettati nel thread di presentazione, magari. D'altra parte il forum è grande e ha tra i suoi obiettivi la socializzazione degli appassionati ma non sfugge al compito di informare. Certo, è difficile mantenere l'ordine degli argomenti, questo è un problema di tutti i forum, e alcuni sono abituati alla formula del messaggio immediato già da altre parti, su altri forum, e non riesce a concepire il forum come un sistema organizzato a mò di biblioteca. D'altra parte se uno cerca informazioni sulle mance può cercare con l'apposito tasto ma si ritrova davanti a quante pagine di post?? Obiettivamente, io sono arrivata quando il forum era una realtà ancora relativamente piccola e era molto più facile trovare tra i post quanto serviva. Gli off topic erano molto pochi e ciò rendeva sempre concreti i post da leggere. Forse servirebbe una scrematura in termini di informazioni di base, una sezione dove ci siano informazioni aggiornate di volta in volta con i cambiamenti apportati dalle compagnie, quando sono rilevanti (solo per le mance, faccio un esempio, chi faceva le buste, poi le trattenute sulla carta, poi le quote obbligatorie, se uno legge il post dai primi messaggi ripassa la storia delle mance nautiche ;-) ).
Sarebbe un grosso lavoro, utile per i nuovi che si affacciano a leggere il forum e che eviterebbe nuovi iscritti solo per una domanda (che poi capita che una passi per caso di qua e si trovi benissimo e si ripresenti ciclicamente a rire parte del gruppo, appena prenotata una crociera, come me, che ci soffro quando leggo di viaggi senza averne almeno prenotato uno :-) )

Hai ragione, anche se penso che gli OT in un post portino comunque qualcosa, ma se chi si affaccia lo facesse con un minimo di "rispetto" il forum sarebbe gia' esattamente cosi' ;)

smoderato ti occuperari di ricerche di mercato ,.. ma sicuramente non sai leggere cio' che scrive la gente.. e giudichi le persone con troppa facilita'...

mi spieghi dove ho detto di ignorare qualcuno? mi spieghi dove ho parlato della storia del forum in questione? mi spieghi dove ho scritto che si devono ignorare gli iscritti?

Ho dato solo una visione generale di cio' che accade in tutti i forum.. poi e' alla comunita' comportarsi di conseguenza.

Credo che sei tu che non sai chi hai davanti.. anzi non perdi nemmeno un secondo per capirlo.... probabilmente hai cercato nel primo messaggio che ti e' parso adeguato l'appiglio per iniziare una polemica... mi dai l'impressione di chi accetta solo le proprie idee... poi mi sbagliero'.