• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Trasferimento dall'areoporto di Amsterdam all'imbarco Ijmuiden con crociera MSC

• Autore discussione Autore discussione piki
  • Data d'inizio Data d'inizio

piki

New member
Ho prenotato una crociera con MSC Opera con partenza il giorno 14 maggio da Amsterdam (Ijmuiden) per Tallin, San Pietroburgo, Copenaghen, Southampton, Amsterdam (Ijmuiden).
Avrei bisogno di conoscere le modalità di trasferimento, il giorno dell'imbarco, dall'areoporto di Amsterdam al punto di imbarco stesso.
Mi è stato segnalato che c'è un treno che dall'areoporto porta alla stazione di Amsterdam e dalla stazione la strada dicono sia "breve", ma vedendo su Google Maps, non mi sembra proprio così tanto vicina ...
C'è qualcuno che sa darmi delle indicazioni?
Un saluto a tutti ed un grazie anticipato.

CIAO ANCHE IO E MIA MOGLIE ABBIAMO PRENOTATO LA STESSA CROCIERA. ARRIVEREMO AD AMSTERDAM IL GIORNO PRIMA, OVVERO IL 13 E CREDO CHE LO SPOSTAMENTO DA AMSTERDAM CENTRO (DOVE ABBIAMO L'ALBERGO) A IJMUIDEN (PORTO D'IMBARCO) LO FAREMO IN TAXI NELLA MATTINATA DEL 24. COMUNQUE DALL'AEROPORTO ALL'IMBARCO DELLA NAVE CI SARANNO UNA VENTINA DI KM. ESISTE PERO' UNA STRADA A SCORRIMENTO VELOCE DI COLLEGAMENTO. TRA MEZZI PUBBLICI VIA AMSTERDAM E TAXI DIRETTO NON DOVREBBE ESSERCI TANTA DIFFERENZA. INTANTO TI SALUTO E SPERIAMO DI ESSERE UN BEL NUMERO DI ITALIANI.
MARCELLO DE NADAI (TREVISO)

Mi fa piacere di avere la certezza che ... non saremo gli unici italiani. In realtà sul sito di MSC, alla voce "Porti di imbarco", "Nord Europa", "Amsterdam", si parla solamente del PTA, che si trova a 10 minuti dalla Stazione dei treni. La nostra crociera parte invece dal "Felison Cruise Terminal" di IJmuiden, per il quale, sul sito di MSC, non ho trovato alcuna indicazione. Su Internet si dice che è raggiungibile dal centro di Amsterdam o in taxi (con un costo di c.ca 60 euro) oppure una tratta può essere fatta con il Fast Flying Ferry (aliscafo) ed una in taxi. L'areoporto dista 29km dal punto di imbarco (Google Maps). Eventualmente possiamo, in seguito, utilizzare la rubrica "Incontriamoci a bordo", in modo da conoscerci di persona. Ho già fatto una crociera con MSC Opera ed ho un buon ricordo della stessa. Un grazie ed un saluto ... a presto.
Walter e Patrizia - Trieste

Salve a tutti,
anche io e la mia famiglia partiremo da Ijmuiden il 24 maggio prossimo con una crociera MSC per i fiordi e, se vi è possibile, potete farmi sapere come avete effettuato il trasferimento da Amsterdam al porto? Essendo tre persone conviene il taxi, oppure ci sono dei mezzi pubblici? Considerate che noi arriveremo ad Amsterdam il giorno prima e dormiremo nei pressi della stazione centrale all'hotel Ibis. Grazie a tutti.

Ciao, dall' aeroporto al centro città c'è un comodissimo treno (si prende all 'interno dell' aeroporto stesso) poi dalla stazione seguendo la strada andando verso sinistra con la stazione alle spalle, costeggiando il "mare" in 10/15 minuti arrivate al terminal crociere.
Parlo del porto in città non dell' altro Ijmuiden ;) ;)

Ultima modifica:
Attenzione, Francy75, in quanto dal 4 di maggio le crociere MSC (non so se solamente alcune o tutte), non partono più dal PTA di Amsterdam, che si trova a 15 minuti dalla stazione dei treni, ma dal Felison Terminal di Ijmuiden che si trova a circa 35 km. da Amsterdam. L'ho scoperto in quanto sull'itinerario si diceva Ijmuiden e non Amsterdam. Andando poi sul calendario partenze del PTA di Amsterdam, la MSC Opera non c'era. Sono andato quindi sul sito del Felison e lì ho trovato la nostra nave con la data della nostra partenza ( http://www.felisonterminal.nl/calendar/23 ). In effetti il nuovo terminal MSC a Ijmuiden è stato inaugurato proprio in occasione della stessa nostra crociera, quella che è iniziata il 4 di maggio. Comunque, visto che mi sembrava veramente fuori da ogni logica che un imbarco a 35 km da Amsterdam fosse raggiungibile unicamente in taxi o tramite il bus n° 86 ed ulteriori 600 metri di sterrato a piedi ... tramite la mia agenzia che si è prodigata non poco per risolvere il problema trasferimento areoporto-imbarco, sono venuto a sapere che in effetti MSC dispone di un servizio navetta, che al costo di 24 euro a persona, ci porterà diretti dall'areoporto alla nave. Più che bene, quindi!
Se avete piacere, ci possiamo conoscere di persona. Ci possiamo trovare eventualmente davanti al Duty Free Shop al ponte 5 alle 16:00 di martedì 15:00. Buona crociera!

Salve a tutti. Anche io partirò con la mia famiglia da ijmuiden, ma il 25/6/2012. Spero tanto di avere più informazioni circa i mezzi di trasporto per Amsterdam. Qualcuno di voi partirà con Msc Opera lo stesso giorno?

Attenzione, Francy75, in quanto dal 4 di maggio le crociere MSC (non so se solamente alcune o tutte), non partono più dal PTA di Amsterdam, che si trova a 15 minuti dalla stazione dei treni, ma dal Felison Terminal di Ijmuiden che si trova a circa 35 km. da Amsterdam. L'ho scoperto in quanto sull'itinerario si diceva Ijmuiden e non Amsterdam. Andando poi sul calendario partenze del PTA di Amsterdam, la MSC Opera non c'era. Sono andato quindi sul sito del Felison e lì ho trovato la nostra nave con la data della nostra partenza ( http://www.felisonterminal.nl/calendar/23 ). In effetti il nuovo terminal MSC a Ijmuiden è stato inaugurato proprio in occasione della stessa nostra crociera, quella che è iniziata il 4 di maggio. Comunque, visto che mi sembrava veramente fuori da ogni logica che un imbarco a 35 km da Amsterdam fosse raggiungibile unicamente in taxi o tramite il bus n° 86 ed ulteriori 600 metri di sterrato a piedi ... tramite la mia agenzia che si è prodigata non poco per risolvere il problema trasferimento areoporto-imbarco, sono venuto a sapere che in effetti MSC dispone di un servizio navetta, che al costo di 24 euro a persona, ci porterà diretti dall'areoporto alla nave. Più che bene, quindi!
Se avete piacere, ci possiamo conoscere di persona. Ci possiamo trovare eventualmente davanti al Duty Free Shop al ponte 5 alle 16:00 di martedì 15:00. Buona crociera!

Ops non lo sapevo ... adesso modifico il post precedente per non creare confusione ;)

Eccoci appena ritornati dalla crociera con MSC Opera con itinerario Amsterdam (Ijmuiden), Tallin, S.Pietroburgo, Copenhagen, Southampton, Amsterdam (Ijmuiden).
Per quanto riguarda allora i trasferimenti dall'areoporto Schiphol di Amsterdam al Felison Terminal MSC di Ijmuiden, noi avevamo prenotato il trasferimento di sola andata, come specificato nel post precedente, tramite MSC. Costo 24 euro a testa. Ci attendeva una persona gentilissima di MSC all'areoporto al ritiro bagagli, la quale intanto ci ha dato un valido aiuto, in quanto KLM si è smarrita le nostre valigie (che ci sono state imbarcate a Tallin 3 giorni dopo ... ma questa è un'altra storia...) e poi ci ha accompagnato ad un servizio navetta che assieme ad altri ospiti ci ha condotto alla nave. Il terminal è talmente nuovo che nemmeno l'autista "locale" sapeva dove fosse, per cui ha dovuto appena prendere delle informazioni. C'è stato qualcuno che ha preso il treno dall'areoporto alla stazione, poi dalla stazione verso Ijmuiden con l'aliscafo Fast Flying Ferry, ma questo lo ha sbarcato molto prima in una zona poco servita dai mezzi quali taxi o bus, per cui consiglio il servizio di MSC; in alternativa il treno (6 euro) sino alla stazione di Amsterdam e poi il taxi (qualcuno parlava però di 60 euro per questa tratta di 32 km.).
Al ritorno MSC mette a disposizione, direttamente a bordo, un bus a 12 euro sino alla località più vicina (non sino ad Amsterdam).
Noi avevamo l'aereo per Milano alle 16:45. Abbiamo quindi prenotato un escursione con visita di Amsterdam di circa 3 ore e mezza, che poi ci ha portato direttamente all'areoporto alle 15:15. E' andata benissimo in quanto ci ha fatto fare un giro in pulman in tutta Amsterdam con la guida, la visita in una fattoria con assaggio e acquisto di formaggi e "zoccoli olandesi" e la fermata ad un mulino a vento. Il tutto al costo di 45 euro a persona, contro i 60 di taxi solo sino ad Amsterdam.
Fate attenzione!!! Gli orari di trasferimento all'areoporto decritti a fine escursioni sul sito di MSC non corrispondono assolutamente alla realtà, in quanto si basano sul periodo in cui le navi attraccavano ad Amsterdam. In effetti avevamo prenotato direttamente da agenzia un'escursione con navigazione sui canali ed arrivo in aereoporto compatibile con voli dopo le 16:00, ma la stessa, ora, risultava compatibile solamente con voli successivi alle 19:00, per cui abbiamo dovuto annullarla e scegliere l'altra.
Se servono altre indicazioni sulle escursioni, la nave, ecc., siamo disponibilissimi.
Seguirà un post su tutte le tappe della crociera.
Ciao a tutti.

ciao a tutti,

io parto per una crociera Msc con imbarco a Ijmuiden, ma arriverò ad Amsterdam il giorno prima per godermi la città.

anch'io non so come raggiungere l'imbarco dalla città.

ho visto che esiste una linea di bus che collega il centro con Ijmuden, la linea 82 del regional bus, ma non ho altre notizie precise.

qualcuno sa come raggiungere il porto senza regalare 100 e passa euro ai tassisti olandesi?

girando in rete ho trovato questo sito https://9292.nl/en

inserendo la località di partenza (magari anche la via o piazza) e la destinazione finale (nel mio caso Cruise terminal ijmuiden) ti dice quali mezzi pubblici prendere ed anche il costo.

molto interessante. però se prendo il bus (linea 82) dal centro di amsterdam per ijmuiden, il bus mi lascia a quasi 2 km dal terminal. non pochi visto che avrò valigie e passeggino al seguito. magari qualcuno ha notizie migliori delle mie.

molto interessante. però se prendo il bus (linea 82) dal centro di amsterdam per ijmuiden, il bus mi lascia a quasi 2 km dal terminal. non pochi visto che avrò valigie e passeggino al seguito. magari qualcuno ha notizie migliori delle mie.

Allora, siamo sulla stessa barca (letteralmente). Io sono ad Amsterdam dal 15, poi mi devo spostare al porto con moglie e bagagli. Il sito 9292 ti propone effettivamente quella tratta, ma se imposti in modo diverso la tempestica ti dice che il bus arriva più vicino:
Ad es.
https://9292.nl/en/journeyadvice/am...ng-de-duindoorn-vof/departure/2012-09-19T1349
che è quello che penso proprio prenderò io.

Purtroppo non ho l'indirizzo esatto dell'attracco ancora, l'agenzia (o meglio MSC) me lo devono ancora comunicare.

inserendo la località di partenza (magari anche la via o piazza) e la destinazione finale (nel mio caso Cruise terminal ijmuiden) ti dice quali mezzi pubblici prendere ed anche il costo.

Ti avevo risposto prima ma il mio messaggio sembra essere sparito ... boh. Cmq....
Io sono nella tua stessa situazione e prenderò questo: http://9292.nl/reisadvies/amsterdam...ping-de-duindoorn-vof/vertrek/2012-09-19T1349 che sembra fermare molto più vicino.
Tanto l'imbarco è alle 16 quindi avremmo un'ora di anticipo...

Trasferimento dall'areoporto di Amsterdam all'imbarco Ijmuiden con crociera MSC

Ottimo. Cmq avevo visto anch'io che c'era una fermata più vicina. L'orario e' buono solo che dobbiamo lasciare l'albergo per le 10 e restare in giro fino alle 14 non sarà facile con i bagagli e in più le previsioni danno pioggia il 19

Guarda, sto cambiando ancora idea: ho scoperto questo traghetto
http://www.connexxion.nl/fast_flying_ferry_-english/556/
che costa 7-8 €, parte da dietro la stazione centrale di amsterdam e ti porta praticamente al porto. Quando si scende, basta prendere l'autobus (74 e 82) che ti portano vicino al terminal crociere

Però sembra un pò più complicato.

ho visto le fermate del regional bus n. 82 e partendo da li arrivi vicinissimo al cruise terminal di ijmuiden senza dover fare cambi intermedi.

Però sembra un pò più complicato.

ho visto le fermate del regional bus n. 82 e partendo da li arrivi vicinissimo al cruise terminal di ijmuiden senza dover fare cambi intermedi.

Scusa, intendevo 74 o 82. Si prende un solo bus. L'82 ti lascia comunque ad un km circa, mentre il 74 a 400 m e quando sei carico di valigie e piove, la differenza la fa.

Buongiorno , sono giuliano partiremo io e mia moglie da Amsterdam con costa Magica il 31 maggio per i fiordi ...siamo gli unici? Dal centro citta come arriviamo al terminal?
grazie

Ultima modifica:
Buongiorno , sono giuliano partiremo io e mia moglie da Amsterdam con costa Magica il 31 maggio per i fiordi ...siamo gli unici? Dal centro citta come arriviamo al terminal?
grazie

Ciao Giuliano, ben venuto nel forum di crocieristi.it

come da regolamento dovresti presentarti nell'apposita sezione ;)

https://forum.crocieristi.it/forumdisplay.php/35-Il-mio-primo-messaggio

Per avere informazioni sugli scali puoi andare a vedere la sezione apposita ufficio escursioni, scali in nord europa e in questo caso Amsterdam...

https://forum.crocieristi.it/showthread.php/822-Amsterdam/page15

Comunque per rispondere velocemente alla tua domanda.....dal centro città, meglio ancora dalla stazione centrale al terminal si puo' arrivare sia a piedi,

e' vicinissimo, circa 1 km, che tramite il tram 26, che si puo' prendere davanti alla stazione centrale.

Per vedere poi se ci sono altri utenti che fanno la tua stessa crociera c'e' la sezione dell'Incontriamoci a bordo divisa per date e destinazioni...

ecco la tua partenza...

https://forum.crocieristi.it/showthread.php/46327-2017-05-31-Costa-Magica-Incanto-dei-Fiordi

Ultima modifica: