avrei intenzione per il nuovo anno di godermi una crociera nel mediterraneo, ma sono molto indecisa sul periodo nel quale prenotarla. ho letto sul forum generale che inverno od estate la crociera ha i suoi lati positivi ma mi chiedevo se con dei bambini (i miei hanno 7 e 9 anni adesso) ci sia invece un periodo preferibile. Ciò che un po' mi frena è il fattore scuola, una crociera in tempo di scuola mi obbligherebbe a fargli fare i compiti anche sulla nave perchè i ritmi sono piuttosto frenetici nelle elementari di oggi ed è impensabile che per una settimana (o più) stiano senza far nulla. tra l'altro non so come potrebbero reagire le maestre al mio annuncio che mancheranno da scuola due settimane (ho visto che d'inverno le crociere sono anche di dodici giorni..). quest'anno dovevamo partire a settembre, avevo un'offerta per la allegra ma poi non l'ho colta perchè mi sembrava una nave poco "adatta" a due bambini, senza molti intrattenimenti e magari più idonea per una coppia. le crociere di inverno mi attirano, e anche parecchio, perchè penso ad un'atmosfera più soft, ad una clientela un po' più selezionata e probabilmente (ma smentitemi se mi sono fatta un'idea errata) meno adolescenti che fanno confusione. certo, con questi "pro" i miei figli potranno annoiarsi? e nel caso di una crociera invernale (tipo gennaio - febbraio) meglio scegliere navi "grandi" con possibilità quindi di godersi una psicina coperta? ma è davvero fruibile la piscina, seppur coperta, nei mesi invernali? D'altro canto anche maggio non sarebbe male ma forse c'è più confusione e sempre il "contro" della stagione non ancora "bella" e semrpe il fattore scuola. poi ci sarebbe fine giugno quando le scuole sono finite e però... ci sono gli adolescenti casinari (ho letto un po'di diari di viaggio
))) ), molta più confusione e/o maleducazione dei passeggeri, insomma, come avrete capito non ho le idee chiarissime se non che la crociera la voglio assolutamente fare. preciso che partirò con costa. tutti i consigli sono ben accetti ma certo anche esperienze personali di famiglie con bambini che hanno fatto crociere in periodi inusuali come quello invernale sarebbero graditissime. grazie in anticipo!

Ultima modifica: